Visita all’ Ateneo di Parma del Console dell’Ecuador Esther Cuesta Santana

La visita del Console Santana rientra in una serie di incontri istituzionali con le autorità

Oggi, lunedì 31 gennaio, il Rettore Gino Ferretti ha ricevuto in Ateneo il Console Generale dell’Ecuador a Genova Esther Cuesta Santana, alla presenza del Pro Rettore alle Relazioni Internazionali Sandro Cavirani e del Capo Servizio dell’Ateneo per i Rapporti Comunitari e Internazionali Alessandro Bernazzoli.

La visita del Console Santana rientra in una serie di incontri istituzionali con le autorità dell’Emilia Romagna e della Liguria, regioni su cui il Consolato di Genova esercita la sua giurisdizione.

L’incontro del Console con il Rettore aveva principalmente due obiettivi.

Da una parte il Console ha espresso il desiderio di aumentare il numero di studenti ecuadoregni (attualmente undici) iscritti all’Università di Parma, cercando di proporre i corsi di laurea offerti dall’Ateneo ai tanti immigrati ecuadoregni che stanno frequentando le scuole superiori in Italia, e che in gran parte si iscriveranno all’Università.

Dall’altra parte l’incontro è servito per visionare gli accordi attualmente esistenti tra l’Università di Parma e alcuni Atenei ecuadoregni, e verificare in particolare le possibilità di aumentare tra i due Paesi gli scambi di studenti e laureati. Si è parlato quindi della possibilità di percorsi formativi congiunti che possano portare a un titolo riconosciuto sia in Italia che in Ecuador, e di scambi sia nell’ambito dei tirocini delle Facoltà medico-veterinarie che all’interno di programmi di dottorato; l’esigenza fondamentale espressa infatti dal Console è stata quella di formare nel Paese sudamericano una nuova classe dirigente, e l’Università di Parma può dare un grande contributo soprattutto nell’ambito della tecnologia e dell’impiantistica agroalimentare.

Attualmente l’Ateneo di Parma ha attivato cinque accordi di cooperazione con altrettante Università ecuadoregne:

– Universidad Nacional de Loja
– Universidad Agraria del Ecuador
– ESPOL – Escuela Superior Politécnica del Litoral
– Universidad de Cuenca
– Pontificia Universidad Catolica del Ecuador (Quito).

Esther Cuesta Santana è stata nominata Console Generale dell’Ecuador a Genova il 7 dicembre 2009 dal Presidente della Repubblica dell’Ecuador Rafael Correa.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …