Sicurezza Minicar. Una testimonianza importante

L’attacco mediatico ingiustificato alla categoria minicar ha bisogno di chiarimenti

Minicar e sicurezza. Un binomio che vediamo sempre più spesso utilizzato da alcuni giornali per sollevare polveroni sulla categoria dei quadricicli leggeri, a danno di produttori, concessionari e consumatori (che in mezzo al caos informativo non sanno più di chi fidarsi).

Gli attacchi di questi giornali alle minicar si sono intensificati dopo l’incidente avvenuto all’Olgiata, a Roma, in cui ha perso la vita una ragazza che stava recandosi a scuola. Alcuni giornalisti poco informati hanno scritto articoli superficiali, mettendo in discussione la sicurezza e la qualità di tutti i quadricicli leggeri, indipendentemente dal fatto che tutti i modelli costruiti in Italia e in Francia sono progettati nel rispetto di normative dettate dall’Unione Europea e vengono omologati dopo avere superato esami approfonditi.

Questi stessi giornalisti, al solo scopo di sucitare clamore, continuano ad insistere sulla questione, sfruttando le immagini della vettura incidentata all’Olgiata. Questa immagine e i titoloni clamorosi rimbalzano poi sui siti web, sui blog, sui forum, contribuendo a diffondere il caos e urtando la sensibilità delle famiglie delle vittime.

In questi giorni la famiglia della ragazza rimasta uccisa a Roma ha scritto ai quotidiani, chiedendo un minimo di rispetto, e ricordando ai giornalisti quale difficile situazione sia costratta a rivivere ogni volta che la foto della minicar incidentata viene riproposta sui giornali. Nella testimonianza pubblicata anche dal Corriere della Sera, la famiglia colpita da un così grave lutto ha voluto difendere le minicar, criticando aspramente chi le ha messe alla berlina paragonandole alle automobili e non ai ciclomotori. "Se l’incidente fosse avvenuto a bordo di uno scooter," ha scritto il padre della ragazza, "non ci sarebbe stato tutto questo clamore".

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …