Minicar. Confindustria ANCMA parla di sicurezza

L’importanza e la qualità della sicurezza sulle minicar

Il fenomeno Minicar è in continuo aumento in Italia, per questo motivo è necessario sviluppare sistemi adatti e sicuri per garantire affidabilità e sicurezza a chi acquista e utilizza questi veicoli, da confindustria Ancma (Associazione Nazionale Cicli Motocicli Accessori) dati e precisazioni sull’argomento.

Ancma metti in evidenza come in Italia l’incidenza dell’incidentalita’ riferibile ai quadricicli rispetto al totale nazionale sia trascurabile. Difatti, secondo i dati 2008, gli incidenti registrati sono stati 385, per un incidenza sul totale nazionale dello 0,1% (18 morti e 610 feriti).

Confindustria ANCMA sottolinea:"E’ inoltre concettualmente scorretto e fuorviante paragonare la sicurezza delle minicar, che sono ciclomotori a quattro ruote, con quella delle autovetture. I quadricicli sono veicoli che sottostanno a normative comunitarie in materia di sicurezza ed omologazione".

Il livello tecnologico mirato alla sicurezza dei veicoli prodotti – prosegue Ancma – migliora ogni anno: oltre alle cinture di sicurezza, da sempre presenti su tutti i veicoli, nella scorsa primavera e’ stato presentato un modello di minicar dotata di air-bag e si stanno sviluppando le prime applicazioni di frenatura avanzata (ABS).

Sono stati anche sviluppati e commercializzati propulsori gestiti elettronicamente che rendono sempre piu’ difficile le modifiche illegali del motore. A cio’ si aggiungano le recenti modifiche al Codice della Strada, che hanno aumentato sensibilmente le sanzioni per chi produce, vende o direttamente effettua alterazioni illegali dei veicoli.

Il lavoro dei produttori, non si ferma, continua costantemente per garantire ai clienti un livello sempre più alto di qualità e sicurezza.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …