Diario pendolare. Trenitalia incapace di informare i viaggiatori

La mia protesta odierna non nasce solo dal ritardo mostruoso accumulato dal treno su cui ho viaggiato, ma anche dall’incapacità cronica di FS di informare e consigliare i pendolari e i viaggiatori occasionali nella scelta del convoglio su cui

Oggi, quando ho guardato fuori dalla finestra (alle 6.25), ho visto che stava ancora nevicando e che, sulla strada, erano già caduti 25/30 cm.di neve.

Ho pensato che raggiungere MIlano sarebbe stata "un’impresa", dato che Trenitalia va in crisi anche quando le rotaie sono assolutamente asciutte, figuriamoci con le abbondanti nevicate!

La mia protesta odierna non nasce solo dal ritardo mostruoso accumulato dal treno su cui ho viaggiato, ma anche dall’incapacità cronica di FS di informare e consigliare i pendolari e i viaggiatori occasionali nella scelta del convoglio su cui salire.

Considerando che a Piacenza, l’ufficio informazioni è chiuso da anni, il tabellone e gli annunci sonori dovrebbero essere precisi e tempestivi, ma così non è , nè oggi, nè mai!!

Le tecnologie attuali consentirebbero di monitorare il traffico ferroviario in "tempo reale" ma, evidentemente, gli addetti non sono in grado di utilizzare "gli strumenti" o (e sarebbe peggio!!) se ne fregano e aggiornano le informazioni quando capita!

Scegliere il treno diventa quindi più difficile che centrare un "6" al SUperenalotto; io sposo da sempre la regola di salire sul primo treno che transita (che solitamente è efficace, ma oggi mi ha "castigato" severamente!).
NEL TERZO MILLENNIO, comunque, in un paese che si ritiene evoluto come il nostro, è inaccettabile dover ricorrere alla "dea bendata"!

In questi giorni, durante i viaggi in treno, sto leggendo "La mia vita al limite" di Messner: le avventure estreme raccontate in quelle pagine potrebbero essere facilmente paragonate a quelle vissute quotidianamente
dai pendolari anche se in contesti ambientali completamenti diversi! Anche noi viviamo costantemente al limite della…. crisi di nervi!

Per concludere, il treno R2912 ha raggiunto Rogoredo con 73 minuti di ritardo! E’ stato ulteriormente emozionante
,all’arrivo, constatare che alcuni treni partiti da PC dopo il nostro , fossero transitati a Rogoredo già da alcuni minuti….!

Ora mi sto chiedendo se, questa sera, dato che la neve continua a scendere, dovrò pernottare su una panchina a Rogoredo…..

Condividi

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …