Volley. Una partita zeppa di strane coincidenze

Un’altra dura prova per Mauro Fresa

Partita strana, caratterizzata da strane coincidenze e sorprese.

La prima sorpresa la fornisce la Riso Scotti che schiera anche Radostina Rangelova, giocatrice bulgara appena ingaggiata e per cui è arrivata molto rapidamente l’autorizzazione internazionale, proprio appena prima dell’incontro di oggi.

Prima coincidenza, due ingegneri in campo: Chiara Dall’Ora e Nadia Terranova, laureate rispettivamente a Padova e a Pavia e ora entrambe studentesse del biennio specialistico.

Altra coincidenza, ben tre giocatrici giovanissime sono "ex" del San Donà di Piave: Martina Boscoscuro e Marta Agostinetto, entrambe campionesse europee juniores in carica, e Anna Korcz.

Veniamo alla cronaca: il sestetto iniziale pavese è Rangelova, Borgogno, Spinato, Horvath, Manfredini, Alberti, Caroli. La RebecchiLupa invece schiera la formazione annunciata: Spassova, Dall’Ora, Borrelli, Nicolini, Katia, Voronina e Boscoscuro.

La lotta è punto a punto nel primo set, finchè arriva la doccia gelata: sul 22-24 Spassova annulla un set point e resta a terra con un ginocchio dolorante. Esce dal campo trasportata a braccia e il supo posto lo prende Fagioli in quanto Rocca aveva già sostituito Spasova nel corso del set. Il primo set è di Pavia.

Il secondo set è quasi senza storia: 25 punti per Pavia, 13 per la RebecchiLupa.

Il terzo set è combattutissimo, una vera lotta punto su punto in cui ha la meglio la RebecchiLupa: 27-25.

Altra sorpresa nel quarto set: un insolito punto del libero Martina Boscoscuro!
Per il resto il set, dopo una bella partenza piacentina, sembra simile al terzo, almeno fino a quando la RebecchiLupa, in vantaggio 15-13, si vede travolta dalle avversarie che rovesciano il punteggio fino al 15-21… il set termina 20-25.

Molto provato Fresa a fine partita: "Continuo a ripetere che in questa squadra le doti ci sono, il nostro problema è che ogni tanto ci perdiamo e smettiamo di giocare. Rimbocchiamoci le maniche, che il cammino è lungo. E soprattutto speriamo che per Spassova non sia nulla di grave… ricordo ancora quando l’anno scorso ho perso una giocatrice, la Zamponi, proprio contro la Riso Scotti e proprio per il ginocchio…"

E con quest’ultima terribile coincidenza mettiamo in archivio questa partita.

RebecchiLupa Piacenza – Riso Scotti Pavia 1-3 ( 23-25, 13-25, 27-25, 20-25)
Durata set: 29′, 20′, 28′, 23′ (Tot. 1h40′).

RebecchiLupa: Rocca 5, Spassova 2, Dall’Ora 9, Ruoso, Borrelli 12, Nicolini 7, Boscoscuro (L) 1, Fagioli, Katia 2, Voronina 21.

Allenatore Mauro Fresa, Vice Allenatore Camillo Dosi.

Riso Scotti: Rangelova 21, Borgogno 6, Terranova, Spinato 1, Alberti (L), Korcz 2, Poma n.e., Agostinetto, Horvath 18, Manfredini 24, Bo n.e., Caroli 5.

Allenatore Mauro Fresa, Vice Allenatore Camillo Dosi.

Battute: vincenti 3-4, errate 7-10. Muri vincenti: 10-12.

Top scorer: Costanza Manfredini, 24 punti di cui 4 muri.

Arbitri: Umberto Zanussi e Monica Carrara.

Delegato tecnico: Marcello Storti

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …