Contenuto del div.

 
HOME
Torna alla home
NOTIZIE
Cronaca di Piacenza
GOSSIP
Cronaca rosa e news
OPINIONE
Spazio al libero pensiero
SPORT E MOTORI
Tutto lo sport locale
EDITORIALI
Di Nicola Bellotti
METEO PIACENZA
Le previsioni del tempo
 
 
Diventa amico di Piacenza Night, su Facebook
Vota per eleggere Miss Piacenza Night 2009

Scarica la Toolbar di Piacenza Nigth
 
 
MODELLE
Le nostre Cover Girls
AGENDA
Cultura e Spettacoli
CINEMA
Recensioni ed orari
LIBRI
I trailers
RISTORANTI
La Guida dei Golosi
MUSICA
Scelta per voi
TEATRO
Indirizzi e recapiti
DOPO CENA
Bar, birrerie, discoteche
TURISMO
Dormire a Piacenza
CUCINA
Ricette piacentine
HOME VIDEO
Il cinema a casa
 
 
In collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore: PASSPARTOUT, l'unica guida ufficiale agli sconti e alle convenzioni per studenti universitari di Piacenza e Cremona.
 
 
MISS 2008
Miss Piacenza Night '08
MISS 2007
Miss Piacenza Night '07
MISS 2006
Miss Piacenza Night '06
MISS 2005
Miss Piacenza Night '05
MISS 2004
Miss Piacenza Night '04
MISS 2003
Miss Piacenza Night '03
MISS 2002
Miss Piacenza Night '02
MISS 2001
Miss Piacenza Night '01
 
 
REDAZIONE
Dentro Piacenza Night
NEWSLETTER
Le News alla tua Email
FEED RSS
Informati in tempo reale
NETWORK
Amici di Piacenza Night
LINKS
Piacenza sul web
 
 
 
 
ricerca una notizia in archivio digitando una parola

Intervista a Nicola Bellotti, autore del romanzo fantasy 'I Custodi delle Rune'

  di Ettore P. Bongiorni
14/12/2007 20.10.06

Da Tolkien a Weis & Hickman, il genere fantasy esce dalla nicchia

 

Piacentino, 33 anni, Nicola Bellotti non è uno scrittore professionista. Laureato in Giurisprudenza, ha scelto di non seguire la professione forense, ma di dedicarsi alla sua passione per il mondo della comunicazione pubblicitaria, fondando una propria agenzia.
“Ho iniziato ad abbozzare il mondo di Asgahard più di dieci anni fa,” racconta l’autore, “come scenario per un gioco di ruolo. Da allora ho sempre coltivato l’idea di far rivivere quel progetto con un romanzo”.

Il genere fantasy sta vivendo un’era particolarmente fortunata dopo il successo cinematografico della trilogia tratta da “Il Signore degli Anelli”. Quali sono le tue fonti di ispirazione? “Tutto ciò che stimola la fantasia è per me una fonte di ispirazione, anche nel lavoro: fumetti, libri, film, videogiochi. Ma se dovessi indicare un autore in particolare direi Margaret Weis, che con Tracy Hickman ha scritto alcuni dei migliori romanzi del genere”.

In molti avrebbero scommesso su Tolkien? “So di poter essere considerato un eretico, ma ho preferito il Signore degli Anelli cinematografico a quello letterario. Tolkien si perdeva in digressioni talvolta noiosissime, mentre le pellicole hanno un ritmo più serrato”.

In Italia il fantasy e la fantascienza sono sempre rimasti generi di nicchia, secondo te per quale ragione? “Credo che nel nostro paese ci sia la tendenza a vergognarsi del proprio fanciullino interiore, anche se sono convinto che questo non sia vero per le nuove generazioni. I nostri nonni leggevano Tex di nascosto, mentre oggi è normale vedere un giovane papà giocare con la Playstation insieme a moglie e figli. Il fantasy sta vivendo un momento d’oro anche in Italia. Il successo di libri come Harry Potter o di film come il Signore degli Anelli hanno contribuito a far nascere nuovi autori molto brillanti. Penso a Licia Troisi, che con le sue Cronache del mondo emerso ha dominato le classifiche”.

Parlaci del tuo romanzo. Di cosa parla “I Custodi delle Rune”? “Ogni saga deve avere un inizio, descrivere il contesto e presentare i personaggi. La storia narra le gesta di un pugno di eroi che, su fronti opposti, saranno chiamati a decidere le sorti di una devastante guerra. Il conflitto è il cardine attorno alla quale ruota tutta la trama. L’eterno scontro tra Bene e Male (rappresentati dagli dei della Luce e da quelli delle Tenebre) si trascinerà nel mondo dei mortali fungendo da scenario allo scorrere degli eventi. Ma ognuno dei protagonisti vivrà un proprio conflitto interiore, e sarà chiamato a compiere una scelta che si rivelerà determinante per il futuro di Asgahard”.

Tra i protagonisti c’è qualcuno che ami di più? “E’ come chiedere ad un padre di scegliere il figlio preferito. Ho un debole per Wrath Felling, il mago a cui il destino ha concesso un talento senza eguali, ma che, accecato dal desiderio di un potere sempre più grande, è sceso a patti con l’oscurità, ed ora rischia di perdere la vita e la propria anima”.

Come mai hai scelto di pubblicare “I Custodi delle Rune” su Lulu? “Trovo l’idea di fondo assolutamente geniale. Gli autori editi da Lulu mantengono ogni diritto sulla propria opera letteraria e possono essere distribuiti in un mercato assolutamente ricettivo. Per un esordiente raggiungere tutte le librerie italiane è uno sforzo insostenibile. Con Lulu chiunque può acquistare una copia del mio romanzo semplicemente andando su internet all’indirizzo http://www.lulu.com/content/1644587 e piazzando l’ordine. La copia viene recapitata comodamente a casa in 5 giorni”.

Un’ultima battuta rivolta ai tuoi lettori? “Mi piacerebbe ricevere i commenti e i suggerimenti di tutti i lettori prima di scrivere il finale di questa saga. A tal proposito il mio indirizzo email è pubblicato nell’ultima pagina del libro”.


Samuele Bersani torna in concerto con il suo Manifesto Abusivo
Venerdì 9 Aprile 2010 alle ore 21,00 a Parma - Auditorium Paganini
Cantautore di enorme spessore artistico, tra i più acuti e visionari della nuova generazione, Samuele Bersani ha nel suo repertorio alcune ...

Tuning. Arresti a Piacenza e Napoli per le auto modificate
Il Gip di Piacenza ha emesso una decina di ordinanze di custodia cautelare in carcere
I Carabinieri, coadiuvati dai Vigili Urbani di Piacenza, hanno concluso nella notte l'operazione denominata "Fast and Tuning" contro le aut...

09/02/2010 8.19.48
GF10. Veronica sceglie di vedere Sarah anziche' Massimo...

09/02/2010 8.10.34
GF10. Alessia Giovagnoli e' eliminata. Fidanzamento ufficiale per George e Carmela...

09/02/2010 8.01.43
Sanremo 2010. Il 19 febbraio Alessandra Amoroso e Valerio Scanu duetteranno...

08/02/2010 9.34.30
GF10. Sarah Nile prima di entrare nella Casa. Ora ha 10 chili in piu'...

08/02/2010 8.52.12
GF10. Veronica furiosa per il videomessaggio di Nicola che la definisce pescivendola e falsa...





 

HOME | Piacenza Notizie | Piacenza Ristoranti | Piacenza Cinema | Piacenza Modelle

 

Sponsor di Piacenza Night

 
 

Blacklemon cerca un webdesigner con ottima conoscenza ASP e MySQL

 
 





iModels
Vuoi fare il modello o la modella?

Miss Piacenza Night
Partecipa alla nona edizione del contest

Nuove Modelle
Fotografo? Modella? Cerca e offri lavoro

Tacco12
servizi foto e video per backstage di sfilate ed eventi

Blacklemon
comunicazione e web design






Sondaggio
SUV sgonfiati. Cosa ne pensi?
E' una ragazzata perdonabile
E' un gesto incivile da condannare
E' una battaglia giusta affrantata nel modo sbagliato
Gli ambientalisti hanno fatto bene
 
 

 



"Piacenza Night" è una testata giornalistica fondata nel 2000 e registrata presso il Tribunale di Piacenza (n.629/24.7.2006)

© Copyright Blacklemon s.r.l. 2000|2010. Ogni diritto è riservato. E' vietata la riproduzione non autorizzata di testi ed immagini.

Blacklemon - Agenzia di comunicazione pubblicitariaPiacenza Night - Magazine di intrattenimento e informazione (www.PiacenzaNight.com)Nuove Modelle - La prima e più grande community italiana di modelle e fotografi onlineiModels - Ricerca talenti e volti nuovi per la pubblicitàMiss Piacenza Night - Concorso di bellezza internazionale onlineTacco 12 - Servizi foto e video per i backstage di eventi e sfilate di moda

Le Rubriche: La Cronaca | Gli Eventi | Al Cinema | Sport e Motori | Le Nostre Modelle | Il Gossip | Le Opinioni

Gli Speciali: Come diventare una delle nostre Modelle | Musica | Teatro | Meteo | Gli Editoriali di Nicola Bellotti

Le edizioni del concorso Miss Piacenza Night: 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001