Servono medici specializzati. Tarasconi: “più borse di studio e nuovi criteri”

I medici specializzandi in Italia non bastano. L’emergenza coronavirus ha portato alla luce le debolezze del sistema sanitario e da questa consapevolezza dobbiamo ripartire per rafforzarci e migliorarci. Non possiamo permetterci di farci trovare impreparati davanti a nuove eventuali sfide. E’ il motivo per cui, con le colleghe consigliere del Pd Lia Montalti e Marcella Zappaterra, abbiamo sottoscritto una risoluzione per iniziare a rivedere e ampliare gli accessi dei laureati in Medicina e Chirurgia ai corsi di specializzazione.
Stiamo superando la fase acuta dell’emergenza grazie agli sforzi di tanti professionisti e operatori, ma ci siamo resi tutti conto che occorre formare più specialisti, soprattutto in determinate aree della Medicina. Nei cinque anni che abbiamo davanti, gli investimenti sulla sanità sono assolutamente prioritari. Abbiamo intenzione di mettere a punto in Emilia-Romagna un piano concreto e attuabile di interventi da realizzare per puntare all’eccellenza del sistema sanitario regionale grazie alle professionalità, alle strutture, alle strumentazioni e alle modalità organizzative e gestionali della rete socio-sanitaria.
E per farlo è, come sempre, fondamentale ascoltare la voce dei protagonisti. A breve discuteremo in Commissione anche la petizione che 312 medici chirurghi, laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia hanno rivolto alla Regione Emilia-Romagna chiedendo di finanziare più contratti per la formazione specialistica già a partire dal prossimo concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione 2020.
In quest’ottica di sempre maggiore competitività del sistema sanitario emiliano-romagnolo, intendiamo ripensare i requisiti di accesso ai contratti di formazione specialistica e i cosiddetti obblighi in uscita per chi compie il proprio percorso di formazione specialistica nel territorio regionale.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …