Raffaele Donini e Katia Tarasconi

Raffaele Donini: “a Piacenza 60.000 test sierologici dalla prossima settimana”

PIACENZA – L’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha comunicato il via libera dalla Regione Emilia-Romagna a due campagne di screening sierologici nel territorio di Piacenza per la ricerca degli anticorpi, che si sviluppano in presenza del virus Covid-19. I test saranno effettuati dall’Azienda sanitaria piacentina, già a partire dalla prossima settimana, e interesseranno circa 60 mila persone.

“Partiamo da Piacenza con una forte accelerazione nella lotta contro il virus, e questa è la direzione giusta,” ha sottolineato l’assessore Donini. “Lo screening messo in campo, che può contare anche su dotazioni flessibili come le cliniche mobili, è un ulteriore passo avanti per identificare e isolare i positivi, togliendo il terreno al virus”.

Katia Tarasconi Raffaele Donini Piacenza

“Questa decisione mi rasserena e mi fa pensare che avremo meno probabilità di rischiare una ricaduta,” ha commentato il consigliere regionale Katia Tarasconi (PD), che da giorni sollecitava l’inizio di uno screening massiccio. “Rimane il tema che i nuovi positivi vanno tracciati e dobbiamo insistere con i tamponi, continuando ad aumentarne il numero”.

Anche il Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, aveva sollecitato nuovamente l’AUSL per ottenere test a tappeto sulla popolazione (qui l’articolo).

Si partirà con un primo screening di circa 30mila persone conviventi o che sono venute a stretto contatto con soggetti a risultati positivi al Covid-19 dall’inizio dell’epidemia, a cominciare dai conviventi. Si procederà con un secondo screening indirizzato a un campione generico della popolazione, che è in fase di definizione in questi giorni.

Le persone che dovranno essere sottoposte al test saranno chiamate dagli uffici dell’Azienda Usl di Piacenza, e riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione ufficiale.

Diversi i punti individuati per il prelievo: la rete delle case della salute e due cliniche mobili. L’azienda Usl di Piacenza, inoltre, in questi giorni valuterà la possibilità di un accordo con i Medici di Medicina generale per poter contare sulla collaborazione della loro rete di ambulatori.

L’obiettivo è riuscire ad analizzare 10mila test a settimana, concludendo quindi le due campagne entro il 20 giugno

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …