Piacenza

Coronavirus. Piacenza è la provincia con più morti in Italia

PIACENZA – C’è una provincia in Italia che ha pagato un prezzo davvero alto, il più alto in assoluto in rapporto al numero di abitanti, durante la crisi sanitaria legata al Coronavirus. Una provincia con un capoluogo che confina direttamente con la Lombardia e che è un crocevia strategico in cui si incrociano le autostrade e le reti ferroviarie più importanti del Bel Paese. Stiamo parlando di Piacenza, naturalmente, dove il numero di morti per Covid-19 in rapporto alla popolazione è il più alto in Italia. Dato ancora più agghiacciante se si pensa che l’Italia ha il numero di decessi più alto del mondo in rapporto al numero di contagi rilevati.

Quindi possiamo dire con certezza che Piacenza è una delle zone che oggi merita la maggiore considerazione da parte del Governo e – per essere chiari – il maggior numero di contributi economici urgenti.

La sanità di Piacenza ha gestito l’emergenza combattendo senza risparmiarsi, con turni massacranti e un impegno che ha portato alla pubblicazione di casi di studio sulle riviste di medicina internazionale. I nostri medici e ricercatori hanno capito come diagnosticare, con le radiografie, la polmonite da Covid-19 nelle forme che possono diventare più gravi grazie ad un impegno sicuramente encomiabile. Così come sono incoraggianti i risultati ottenuti all’ospedale di Castel San Giovanni, dove alcuni pazienti sono stati salvati grazie all’utilizzo sperimentale di farmaci. E poi c’è la diagnostica domiciliare che il prof. Cavanna e le 4 equipe dell’Ausl hanno avviato nel nostro territorio, conquistando un altro primato internazionale.

Nonostante questo impegno i morti sono stati troppi e il nostro territorio deve essere trattato con maggiore attenzione. Questa volta, come si dice gergalmente, “le chiacchiere stanno a zero”. E’ tempo di risposte concrete, piani che si traducano rapidamente in azioni reali e occorre rivedere i progetti sulla sanità territoriale in funzione anche di questa tragica esperienza.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …