Patrizia Barbieri sindaco di Piacenza coronavirus

Piacenza, verso un fondo per le nuove povertà. Alleanza per il sociale

PIACENZA – Un’Alleanza contro la nuove povertà dopo l’emergenza coronavirus. Per intervenire contro le tante situazioni di indigenza che si stanno moltiplicando occorre un progetto che coinvolga il Comune di Piacenza, le istituzioni, il terzo settore e tutta la filiera dell’associazionismo sociale, sempre più determinanti per dare risposte rapide e significative.

Oggi il Sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, insieme all’assessore al welfare, Federica Sgorbati, hanno coinvolto il Vescovo di Piacenza, mons. Gianni Ambrosio, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Massimo Toscani, e il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Parietti, per lavorare alla costruzione di un fondo per la gestione delle emergenze sociali sul territorio di Piacenza.

“Dall’inizio della crisi realtà come la Caritas diocesana e il nostro Emporio Solidale hanno fatto tantissimo per intercettare le nuove povertà e intervenire a sostegno di chiunque avesse bisogno di aiuto,” ha spiegato il sindaco. “È davvero importante prepararsi al fatto che ci sono persone che si troveranno per la prima volta in una situazione di necessità e che non sono abituate a rivolgersi ai servizi sociali o, semplicemente, a domandare aiuto. Persone che magari si vergognano anche semplicemente a chiedere”.

Patrizia Barbieri ha poi rivolto un invito a chi, trovandosi in difficoltà, esiti a chiedere aiuto. “Vi prego di ascoltarmi: non c’è nulla di cui vergognarsi nel trovarsi in difficoltà ed è importante che chi ha bisogno non si lasci prendere dallo sconforto. Gran parte delle difficoltà, si spera, saranno temporanee e il nostro sistema è organizzato (e giorno per giorno si organizzerà ancora meglio) per poter offrire il sostegno necessario per rimettersi in piedi, con dignità”.

“Ecco perché l’incontro di oggi riveste un’importanza fondamentale,” ha concluso il sindaco Barbieri. “Insieme alla Diocesi di Piacenza, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e alla Camera di Commercio e a tutte le altre realtà che vorranno aderire per gestire una fase di transizione così delicata, faremo di tutto perché nessuno sia lasciato solo”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …