Sanità piacentina

Troppe attività aperte. Gli infermieri: fermatevi o saremo noi a fermarci

PIACENZA – 1.200 aziende hanno presentato un’autocertificazione in Prefettura per poter riaprire la propria attività, ritenendo di avere requisiti tali per poter operare in deroga rispetto alle normative anti coronavirus. Il problema è che la Prefettura dovrebbe esaminarle una ad una, e nel frattempo i titolari delle oltre 1.200 attività si ritengono legittimati a lavorare invocando il silenzio assenso.

Ma gli operatori sanitari sono saliti sulle barricate. Dopo avere lavorato in condizioni inimmaginabili per oltre un mese non accettano che tutti i sacrifici possano essere vanificati da una normativa che può essere “aggirata” grazie ad un porta posteriore.

Gli operatori sanitari parlano “in nome di quello che è stato fatto fino ad oggi e con la consapevolezza di un rischio che ora non possiamo correre. Perché un nuovo picco dell’epidemia in questa fase delicata nella lotta contro un nemico subdolo e sconosciuto fino a poche settimane fa non ce lo possiamo permettere”.

“Sono di poche ore fa gli articoli in cui viene dichiarato che la Prefettura di Piacenza ha concesso la riapertura di numerose aziende a fronte delle tante domande di deroga al Decreto Coronavirus. Noi operatori sanitari di Piacenza abbiamo fatto l’impossibile per tutelare la salute di tutti i cittadini, tutti e tutte, nessuno escluso, anche di coloro che si sono messi a rischio, in barba a decreti e provvedimenti. Siamo rimasti in corsia, non abbiamo mollato, abbiamo fatto appelli, sono state rilasciate interviste per far capire l’eccezionalità dell’emergenza che ha colpito il nostro territorio e negli ultimi giorni ci siamo illusi di avercela quasi fatta, il messaggio sembrava passato: la pericolosità di questa epidemia era stata compresa, cominciavamo ad avere un po’ di respiro. Sembrava la fine di una strage senza precedenti”.

Ora queste autorizzazioni ci fanno temere un pericoloso colpo di coda: non siamo ancora in fase di ripresa, stiamo ancora risolvendo la fase di picco!

“Davvero vogliamo vanificare gli sforzi? Davvero vogliamo correre il rischio di dover affrontare una nuova fase di emergenza con ripercussioni ancora peggiori sul sistema sanitario e sull’economia? State a casa, fermate le attività ancora per qualche giorno. Invertite la rotta o saremo noi infermieri a fermarci”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …