Home / Notizie / Cronaca / Columbus Day 2019: il Club Veicoli Storici di Piacenza porta i suoi gioielli in Val Tidone

Columbus Day 2019: il Club Veicoli Storici di Piacenza porta i suoi gioielli in Val Tidone

Domenica 14 aprile prenderà il via il Columbus Day organizzato dal Club Veicoli Storici di Piacenza in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castel San Giovanni.

Saranno circa 40, tra auto e moto, i mezzi d’epoca che animeranno la manifestazione e che saranno in mostra dalle prime ore della mattinata in piazza Cardinal Casaroli a Castel San Giovanni per poi avviarsi, a partire dalle ore 10.00, lungo le strade della Val Tidone per due tappe enogastronomiche.

Il Columbus Day (ex Memorial Bozzini) nasce 11 anni fa – per volere dell’ingegner Giovanni Lanati, primo presidente del Club – a Pradello di Bettola, dove si vantano le origini di Cristoforo Colombo.

“Innanzitutto, voglio ringraziare il Comune di Castel San Giovanni per aver ospitato anche quest’anno la manifestazione – ha dichiarato il presidente Alfredo Inzani -. Compito della nostra associazione è la promozione dei nostri gioielli su due e quattro ruote, ma contestualmente vogliamo far conoscere il nostro territorio grazie a questi eventi, dove uniamo l’utile al dilettevole facendoci portatori di turismo insieme ai nostri soci”.

L’itinerario prevede per i partecipanti una prima sosta all’azienda agricolo/vitivinicola Santa Giustina per poi degustare prodotti tipici presso l’agriturismo La Colombaia a Pianello Val Tidone, e infine ritornare a Castel San Giovanni dove, per le ore 16.30, tutti i veicoli d’epoca sarannno accolti dal sindaco Lucia Fontana in piazza XX Settembre.

“E’ un onore per noi ospitare il Columbus Day e intendiamo ringraziare tutti coloro che con tanto entusiasmo e con tanta passione hanno voluto ancora una volta individuare la nostra città e la nostra vallata quale meta per le manifestazioni” – ha raggiunto il primo cittadino -. La sorpresa di una bellezza così pura ed incontaminata è veramente condivisa da tutti coloro che vengono in Val Tidone e pertanto Castel San Giovanni, che ne rappresenta la porta d’ingresso, è orgogliosa di accogliere iniziative che permettono la promozione del territorio”.

Prenderà parte alla manifestazione anche l’assessore Valentina Stragliati che si è rivolta con entusiasmo ai componenti del Club: “Mi complimento con il Club con il quale abbiamo avuto occasione di collaborare negli anni precedenti. Il Columbus Day rappresenta una bella occasione per poter vedere la nostra piazza animata dalle auto e moto storiche, redendo così ancora più artistico il contesto che ospita tale mostra”.

Le iscrizioni potranno essere effettuate nella mattinata stessa dell’evento.

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini dalla Cupola del Duomo

I Venerdì Piacentini si chiudono con un altro bagno di folla. E già si pensa al 10° anniversario

Un pubblico di almeno 250.000 visitatori. Un indotto di 7 milioni di euro per il …