Incendio in un bosco a Morfasso. Fiamme alimentate dal forte vento

Morfasso (Piacenza). Sarebbero state rese più difficili a causa del forte vento le operazioni effettuate dai vigili del fuoco per domare un vasto incendio in località Favale, nei boschi del comune di Morfasso. Rimangono da verificare le cause del rogo, che è stato ulteriormente alimentato dal vento e della presenza di foglie secche e asciutte, estendendosi al di là dell’area inizialmente interessata dalle fiamme. Fortunatamente, non vi sarebbero feriti secondo le informazioni sino ad ora diffuse.

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute nel tentativo di domare l’incendio, insieme ai carabinieri del corpo forestale.

La Protezione civile della Regione Emilia Romagna invita alla massima cautela, tra martedì 12 e martedì 26 marzo, nel bruciare stoppie, legname, ed ogni tipo di residuo vegetale nel corso di lavori agricoli e forestali, a causa delle persistenti condizioni di tempo secco e delle temperature, superiori alla media del periodo. Già negli scorsi giorni si sarebbero verificati numerosi incendi per le medesime ragioni. Si ricorda inoltre che, prima di abbruciamenti nel corso di lavori agricoli, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco, grazie al numero verde 800841051.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …