Giuseppe, impiegato nel centro di distribuzione di Castel San Giovanni è il primo dipendente di Amazon in Italia a raggiungere la pensione

“Attivo dal 2011, quello di Castel San Giovanni è il primo Centro di Distribuzione realizzato da Amazon in Italia. Oggi il sito del piacentino coglie un nuovo primato, dato che il primo dipendente dell’azienda in Italia a raggiungere la pensione è impiegato proprio nel sito emiliano: Giuseppe Tonani, ex elettricista residente nel lodigiano, a fine mese concluderà la propria carriera lavorativa avendo raggiunto i limiti di età per la meritata pensione.

L’inizio del percorso lavorativo di Giuseppe in Amazon coincide con i primi mesi di attività del centro di distribuzione di Castel San Giovanni. A causa della crisi economica, nel 2010 la società dove lavorava è stata messa in liquidazione e si è ritrovato disoccupato a 59 anni. Giuseppe non si è perso d’animo ed ha ricominciato a cercare lavoro candidandosi per varie posizioni in diverse aziende finché, nell’agosto del 2012, gli è stato offerto un lavoro presso il sito nel piacentino.

La sua esperienza in Amazon è iniziata ricoprendo il ruolo di packer, occupandosi quindi di imballare e preparare gli ordini per la spedizione ai clienti. Dopo alcuni mesi su indicazione del suo manager, resosi conto delle sue competenze, gli è stato proposto di occuparsi delle attività di piccola manutenzione del magazzino. “Il mio trascorso lavorativo da elettricista mi ha permesso di dare un piccolo contributo all’espansione dello stabilimento di Castel San Giovanni” commenta Giuseppe, che negli anni ha visto crescere il sito piacentino, in linea con lo sviluppo del network logistico dell’azienda nel Paese.
“Ero il più vecchio qui dentro e ho sempre lavorato fianco a fianco insieme a colleghi anche molto più giovani senza che la differenza di età sia mai stata un ostacolo nello svolgimento delle nostre mansioni. Qui in Amazon, quando mi veniva affidato un compito, mi è sempre stato lasciato ampio spazio di manovra su come portarlo a termine: la mia esperienza e preparazione sono sempre state riconosciute” conclude Giuseppe.

Amazon attualmente impiega oltre 1.600 dipendenti a tempo indeterminato presso il centro di distribuzione di Castel San Giovanni, aperto ufficialmente nel 2011. Nei mesi scorsi l’azienda ha lanciato un rinnovato ed ampliato programma di visite guidate gratuite del centro, prenotabili dal lunedì al venerdì in due fasce orarie differenti attraverso il sito www.amazon.it/fctours.”

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …