Home / Notizie / Cronaca / Graffiti sul monumento a Romagnosi. Scatta la denuncia per quattro minorenni

Graffiti sul monumento a Romagnosi. Scatta la denuncia per quattro minorenni

Piacenza. Scatta la denuncia per quattro ragazzi minorenni, ritenuti responsabili di avere imbrattato con graffiti la statua a Romagnosi e diversi altri edifici lo scorso 31 ottobre, nel bel mezzo dei festeggiamenti per la notte di Halloween. Le ricerche della polizia locale, che si sono avvalse delle segnalazioni di numerosi cittadini e delle registrazioni effettuate tramite i sistemi di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali situati nelle zone interessate, avrebbero portato ad identificare quattro giovanissimi residenti a Piacenza.

I ragazzi, di fronte alle immagini, avrebbero ammesso i fatti loro attribuiti, e sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Inoltre, le loro famiglie saranno sottoposte all’obbligo di risarcire i danni al patrimonio pubblico e privato imbrattato dai giovani.

“All’indomani di questo inqualificabile episodio avevamo promesso massimo impegno nell’individuazione dei colpevoli”, avrebbe commentato l’assessore alla Sicurezza, Luca Zandonella. “Ci siamo riusciti grazie all’ottimo lavoro svolto dalla polizia locale, con la collaborazione preziosa dei cittadini che hanno fornito la loro testimonianza e dei commercianti che hanno messo a disposizione le immagini delle proprie telecamere. A tutti vorrei esprimere la riconoscenza dell’amministrazione comunale per una sinergia che ha dato esito positivo e ci permette, oggi, di rivolgere un messaggio chiaro a chi compie atti di vandalismo, sentendosi erroneamente in diritto di non rispettare le regole: chi danneggia i beni altrui o il patrimonio pubblico deve sempre assumersi le proprie responsabilità e rispondere delle conseguenze, anche nei confronti della collettività”.

Potrebbe interessarti

Venerdì Piacentini dalla Cupola del Duomo

I Venerdì Piacentini si chiudono con un altro bagno di folla. E già si pensa al 10° anniversario

Un pubblico di almeno 250.000 visitatori. Un indotto di 7 milioni di euro per il …