Venerdì Piacentini 2018

Inarrestabili Venerdì Piacentini con Mike Frigoli e William Fox

PIACENZA – Penultimo appuntamento con la più grande festa dell’estate. E’ stato un anno davvero speciale per i Venerdì Piacentini che hanno conquistato il pubblico con un programma ricco e molto variegato.

PROGRAMMA 13 LUGLIO 2018

William Fox Live Band
Concerto live con la William Fox Live Band , sinonimo di energia e coinvolgimento allo stato puro.
13/7/2018
dalle ore 22:00 – Piazza Cavalli

Mike Frigoli Swing and More
Progetto Gipsy Jazz che rivista con questo genere di sonorità anche grandi classici dello swing italiano, blues e country. Un quartetto con musicisti del calibro di Michele Frigoli, giovane chitarrista prodigio, il famoso violinista Daniele Richiedei, Gianni Satta e Roberto Lupo.
13/7/2018
dalle ore 21:30 – Piazza Duomo

Muzz Murray
Il cantautore e chitarrista inglese Muzz Murray accompagnerà la serata al Tropico Latino. Nelle sue canzoni racconti di viaggi e personaggi incontrati, d’amore e di esperienze di vita, storie narrate in modo mai scontato e sempre originale.
13/7/2018
dalle ore 21:30 – Via Mazzini

Serata Tutti i Frutti
Si balla all’insegna del divertimento, con un’attraversata sonora a 360° a partire dalla fine degli anni 80 fino ad oggi. Una serata colorata, cocktail, street Food e frutta fresca!
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Borgo

Paul Zeller
Il DJ animerà Piazza Duomo con musiche elettroniche che risveglieranno il vostro animo.
13/7/2018
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

Taja Mon Dj Set
Una serata sulle note del Dj Set firmato Taja Mon, offerta dall’Enoteca Picchioni per Venerdì Piacentino tutto da ballare.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Ricky Ferranti One Man Band
Riccardo Ferranti si esibisce come One Man Band in un concerto country rock proponendo cover e brani originali con vari strumenti (chitarre, armoniche, banjo, mandolino e percussioni).
13/7/2018
dalle ore 21:30 – Giardini Merluzzo

Betty Palumbo acoustic sound
Duo acustico fresco e coinvolgente di musica italiana. blues e soul che allieterà la serata nella Piazzetta Grida.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

Raduno Vespa Club
Fra un aperitivo e l’altro, al baretto San Vincenzo si radunano in un colorato corteo le Vespe, emblema italiano nel mondo.
13/7/2018
dalle ore 19:30 – Via San Vincenzo

Matteo Maddé DJ
I suoi dj set sono sempre caratterizzati da una forte energia e variano a seconda del pubblico che si trova di fronte! Un vero e proprio camaleonte musicale capace di adattarsi facilmente ed abilmente a seconda della situazione in cui si trova! Dj set in collaborazione con Enoteca del Corso.
13/7/2018
Dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

The Strikes
Band indie rock piacentina che propone grazie all’iniziativa di CafMania un mix di cover e inediti, formata da quattro ragazzi fra i 17 e i 20 anni: Joe Croci alla chitarra e voce, semifinalista di The Voice, Criss Pinieri alla chitarra, Jack Mondina alla batteria e Tom Guglielmetti al basso.
13/7/2018
dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

VANSHOCK Maurizio Vani Dj Set
Un mix tra suoni del passato e groove contemporanei, che farà ballare all’Enoteca Picchioni con i successi che hanno caratterizzato la storia della musica con il Dj Set di Maurizio Vani
13/7/2018
dalle ore 19:30 – Corso Vittorio Emanuele II

SantaFabbrica: vynil Dj set
Una serata dal sapore un po’ retrò, con Dj set di Santa Fabbrica che suonerà Vinili dagli anni 60 e 70, rhythm and blues, soul e musica sudamericana. Una serata da non perdere al Dubliners Irish Pub di via San Siro.
13/7/2018
dalle ore 19:30 – Via San Siro

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
13/7/2018
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
13/7/2018
dalle ore 22:30 – Centro storico

Lo Strit Füd in Piazza Duomo
Il “trenino” di Piazza Duomo è una delle aree “Stit Füd” più amate del festival. Potrete trovare la vera paella valenciana, la carne alla griglia (spiedini, salamelle & Co.), le delizie della friggitoria e un menù vegetariano.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venduta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
13/7/2018
dalle ore 19:30 – Piazza Cavalli

Temporary Art
Lino Rossi (AKA Silvano) nasce a Lodi il 2 marzo 1956.
Di professione parrucchiere, alcuni anni fa sente la necessità di esprimere la sua creatività anche sulle tele.
Dalle figure senza volto passa all’espressività di primi piani umani e animali, ricercando la forte espressività del bianco e nero. Evento promosso dalla piadineria e dalla caffetteria di Via Chiapponi.
13/7/2018
dalle 19:00 – Via Chiapponi

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica.
Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Stit Füd.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

La Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomía de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
13/7/2018
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.

13/7/2018
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato di Eataly ha sempre fatto parlare l’Italia, anche per la lunga fila di persone che lo vogliono assaggiare. In occasione dei Venerdì Piacentini Eataly Piacenza porterà in Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, il suo gelato Pepino per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato, non mancheranno altre interessanti proposte.
13/7/2018
dalle 19 – Piazza Cavalli

Due palleggi col Piace Volley
In occasione dei venerdì piacentini il Piace Volley ci mostrerà i fondamentali e i metodi applicati di questo sport, e i giovani atleti illustreranno le tecniche di allenamento. Priorità: il divertimento!
La società Piace Volley nasce nel giugno del 2008 e si dedica soprattutto al settore giovanile credendo nella gestione del “vivaio”. Collabora con otto scuole primarie ed una scuola secondaria; fa minivolley, finalizzato alla motricità di base della pallavolo, e a livello agonistico diversifica nei due settori sia maschile che femminile, spaziando dalla under 12 alla serie D. Evento promosso dalla piadineria e dalla caffetteria di Via Chiapponi.
13/7/2018
dalle 19:00 – Via Chiapponi

MashUp Festival
Nelle serate dei Venerdì Piacentini un nuovo festival, nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest, arriva in via XXIV Maggio, lungo le mura farnesiane. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi. Questa sera in programma: Dj The Black Sun, Scream, Cara Calma e Dj The Black Sun con mostra fotografica e spazio food’n’drink.
13/7/2018
dalle ore 19:00 – Via 24 Maggio

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …