Venerdi Piacentini

Venerdì Piacentini. Sanremo e Galà del Pattinaggio. Il programma della terza serata

PIACENZA – Sarà un programma davvero ricco quello di questa sera in centro a Piacenza, per la terza serata del festival Venerdì Piacentini. Si parte con l’amatissimo Gran Galà del Pattinaggio a rotelle, uno show ideato e diretto da Elisabetta Rapetti, che da diversi anni è ospitato all’interno della kermesse, in piazza Cavalli. In piazza Duomo il ballerino di Amici, Leonardo Monteiro, condurrà la selezione di talenti musicali che potranno accedere alle finali di Area Sanremo. Ecco tutti gli appuntamenti:

Gran Galà del Pattinaggio
Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà grandi e piccini lasciando tutti senza fiato
—–
dalle ore 22:00 – Piazza Cavalli

Art Music Festival con Leonardo Monteiro
L’Art Music Festival approda in piazza Duomo per dare spazio alla tappa piacentina della rassegna che vedrà salire sul palco tantissimi cantanti piacentini e non solo. Il vincitore della serata, potrà accedere direttamente alla finale di Area San Remo Regionale che si svolgerà a Monza in ottobre. Special guest dei Venerdì Piacentini, Leonardo Monteiro, ex ballerino di Amici e partecipante di Sanremo Giovani. L’evento, realizzato grazie alla musicista Dariana Koumanova di Area San Remo, sarà condotto da Marcello Granata.
—–
dalle ore 21:00 – Piazza Duomo

Paul Zeller
Il DJ animerà Piazza Duomo con musiche elettroniche che risveglieranno il vostro animo.
—–
dalle ore 23:00 – Piazza Duomo

Vinil DJ Set con Alessandro Fruschi
Una serata tutta pensata come solenne celebrazione del vinile, stasera in Piazza Borgo, con una selezione di brani all’insegna della musica Brit, Northern Soul, Bit, Mod e ska. Un’atmosfera unica che farà da cornice anche alla presentazione del primo Gin di origine piacentina, lo ChezGin, con tanto di degustazione di GinTonic accompagnati da fish and chips.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Borgo

Gymnastic Dream: esibizione di ginnastica acrobatica
La ginnastica acrobatica è un’attività spettacolare e divertente che sviluppa forza, agilità, mobilità articolare e determinazione utilizzando attrezzi specifici come trampolini e air track (attrezzatura gonfiabile). I ragazzi di Gymnastic Dream si esibiranno in una performance a corpo libero.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Duomo

Aperitivo in musica con Prezbeat Dj Set
Ritmo scandito e tanto divertimento per una serata tutta da vivere con i Dj Set dell’Enoteca Picchioni che questa sera propone la musica di Prezbeat Dj.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

Marco Rancati Unplugged
Una delle voci più carismatiche del panorama musicale piacentino e non solo, nella sua versione acustica, per una serata serata in un’atmosfera intima e con intrattenimento di grande qualità offerta dal Tropico Latino
—–
dalle ore 22.00 – Via Mazzini

Sonorità Rock Blues con JC Cinel
Divertimento dall’atmosfera Rock Blues con l’esibizione live di JC Cinel che questa sera, in collaborazione con La Luppoleria, animerà i Giardini Merluzzo per un evento all’insegna dello spirito libero.
—–
dalle ore 21:30 – Giardini Merluzzo

I grandi classici del Jazz con Elisa Aramonte e Renato Podestà
Serata sulle note di alcune delle pietre miliari e dei grandi classici immortali della musica jazz, offerta dal Caffé dei Mercanti per un evento di alta qualità artistica dedicato ad un pubblico di veri intenditori ma non solo.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

Potenza e grandi classici del Rock con I-Doll
Rock band caratterizzata dalla potente voce di Roberta che propone brani che hanno fatto la storia della musica, spaziando dagli anni ’70 (Janis Joplin, Police,Queen, Jefferson Airplane) fino ad arrivare ai giorni nostri (Pink, Aerosmith, Vasco, U2, Annouk). 5 elementi per un live show esplosivo a cura di Enoteca del Corso.
—–
dalle ore 22:30 – Corso Vittorio Emanuele II

Dj set e aperitivi in musica
Musica e divertimento per tutti i gusti grazie ai Dj set che l’Enoteca del Corso ha organizzato anche questa sera per accompagnare vino e apertitivi
—–
dalle ore 19.00 – Corso Vittorio Emanuele II

Dal jazz d’autore al Pop più raffinato con Ilaria Pulici Trio
Gli standard jazz più famosi (Cole Porter, Irving Berlin, Ellington, Brubeck) e i brani del pop più raffinati (Sting, Noa, Norah Jones, Beatles), per un viaggio sonoro dagli anni 30 ad oggi. Un evento a cura di SoSushi Plus con Ilaria Pulici (voce), Max Ghirardelli (chitarra) e Marco Fazio (sax soprano e tenore).
—–
dalle ore 21:30 – Corso Vittorio Emanuele II

I grandi classici della musica italiana con Cinzia Davò
Serata musicale organizzata dal Baretto San Vincenzo, con la partecipazione di Cinzia Davò che si esibirà sulle note dei classici della musica italiana dagli anni 80 ad oggi, con un repertorio che vi farà cantare ed emozionare.
—–
dalle ore 21:00 – Via San Vincenzo

TostAmi – Il salotto anni ’50
Un originale salotto d’altri tempi, allestito sotto i portici di Palazzo Gotico, per assaggiare TostAmi, la focaccia innovativa di Pizza+1, già completamente cotta, che con una breve passata nel tostapane si trasforma in uno spuntino squisito.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

La gelateria di Eataly… in the city
Il gelato al rubinetto di Eataly Smeraldo ha fatto parlare l’Italia anche per la fila di persone, lunga e contante, che desidera assaggiarlo. In occasione dei Venerdì Piacentini anche Eataly Piacenza porterà in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, una proposta di gelato, per rinfrescare le calde notti estive. Oltre al gelato non mancheranno altre interessanti sorprese.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Paella, musica live e bici elettriche expo
Paella gigante per tutti e musica live questa sera in piazzetta Grida dove, grazie all’iniziativa del Grida Caffé, sarà possibile anche vedere un’esposizione di bici elettriche in loco. Una serata all’insegna del buon cibo, della buona musica e ovviamente degli ottimi drink di Francesco Mossini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta Grida

I Piccoli Venerdì: il festival dei Bambini
Come da tradizione, piazza Duomo ospita un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, tappeti elastici, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno il festival dei bambini durante i Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Surf strumentale con i The Ghiblis in concerto
Avete voglia di immergervi in un’atmosfera surf, Exotica, con sax e tanto reverbero? Non potete perdervi la serata che ha in serbo per voi il Dubliner Irish Pub, con il concerto dei The Ghiblis: una band che vi conquisterà.
—–
dalle ore 22:00 – Via San Siro

Wing Chun & Zumba
Ogni sera presso lo stand di Activity Club in Piazza Cavalli, i maestri e gli allievi della scuola presenteranno eseguiranno dimostrazioni di Zumba, Ginnastica Mamma-Bambino, Wing Chun e Judo.
—–
dalle ore 20:00 – Piazza Cavalli

Busker Fest Itinerante
Spazio agli artisti di strada. Musicisti, mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per partecipare al festival con un programma che è una continua sorpresa per tutti.
—–
dalle ore 22:30 – Centro storico

Piacenza Motor Expo VIII
Festival nel festival, il “Motor Expo” porta nel centro di Piacenza la più grande esposizione di auto e moto dell’anno. Sono presenti tutti i concessionari più importanti della città: Parietti, Ponginibbi, Lodigiani, Mirani, Piemme Auto, Piemme Car, Autorel, Agricar, Dallanegra, Raschiani, Zambianchi.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli e Piazza Duomo

Lo Strit Füd in Piazza Duomo
Il “trenino” di Piazza Duomo è una delle aree “Stit Füd” più amate del festival. Potrete trovare la vera paella valenciana, la carne alla griglia (spiedini, salamelle & Co.), le delizie della friggitoria e un menù vegetariano.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Casalini M20. Orgogliosamente piacentina
In occasione dell’ottava edizione di Piacenza Motor Expo, la rassegna dedicata ai motori ospitata ogni anno all’interno dei festival Venerdì Piacentini, torna in piazza Cavalli la mitica Casalini, minicar che si guida a 14 anni progettata e costruita a Piacenza, venuta in tutta Europa. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Raschiani.
—–
dalle 19:30 – Piazza Cavalli

Lo Strit Füd in Piazza Cavalli
Sotto i portici di Palazzo Gotico lo “Stit Füd” dei Venerdì Piacentini è realizzato in collaborazione con Eataly, che presenterà una proposta di gelato e altre leccornie.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Il Kung Fu della scuola Wu Song
Il maestro Bruno Del Vescovo porta in piazza Duomo il kung fu vietnamita della scuola Wu Song. Uno dei principi di base di questo stile è quello dell’armonia continua tra la forza e la morbidezza. Nel club Wu Song si pratica la “tecnica di pugilato della mantide”, stile cardine del kung fu vietnamita, ma sono contemplate anche le forme della tigre, del serpente, della gru e della scimmia. Oltre alle tecniche di corpo a corpo sono apprese le leve, le proiezioni, le tecniche di rottura, le armi tradizionali cinesi e vietnamite. Dagli insegnamenti dei maestri Pham Xuan Tong e Chau Quan Ky, il maestro Bruno Del Vescovo ha codificato uno stile che è allo stesso tempo una delle più antiche ed anche una delle più moderne Arti Marziali.
—–
dalle 19 – Piazza Duomo

Lo Strit Füd sul Corso
Corso Vittorio Emanuele II è una delle principali porte di accesso al festival. Nella via più ricca di proposte gastronomiche della città, molti esercizi si sono organizzati per offrire una proposta gastronomica molto varia, dall’aperitivo al dopo-festival, sempre accompagnata da buona musica.
Non perdetevi la cucina giapponese di So Sushi, il buffet di Enoteca del Corso, la cena raffinata all’Enoteca Picchioni, la famosa pizza Del Sole e le specialità di Cafemania che con i loro eventi musicali rendono ancora più piacevole la proposta di Strit Füd.
—–
dalle ore 19:00 – Corso Vittorio Emanuele II

La Cocina Española
A pochi passi dalla Cattedrale la cucina spagnola domina la scena grazie alla proposta di Taberna Movida che per i Venerdì Piacentini trasforma via Daveri in un ristorante sotto le stelle.
—–
dalle ore 19:00 – Via Daveri

La Cocina Mexicana
Atmosfera unica in una delle più antiche strade di Piacenza. Il ristorante El Tropico Latino propone la Gastronomìa de México accompagnata da esibizioni musicali dal vivo.
—–
dalle ore 19:00 – Via Mazzini

Grigliata sotto le Mura
Nel grande prato verde sotto le mura di via IV novembre, i ragazzi del Binario 411 propongono per i Venerdì Piacentini una rassegna di serate dedicate alla carne alla griglia, accompagnata da una selezione di birre speciali.
—–
dalle ore 19:00 – Mura di via IV Novembre

E-state in sicurezza
L’Istituto di Vigilanza Metronotte incontra il pubblico dei Venerdì Piacentini e presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate può essere più sicura per tutti.
—–
dalle 19 – Piazzetta San Francesco

Fame di Musica ai Giardini Merluzzo
Tra via Roma e via Alberoni sorge un piccolo giardino sul quale si affaccia la chiesta di San Savino. Grazie alla collaborazione con Luppoleria, questo angolo verde prende vita con una serie di proposte gastronomiche e una selezione ricercata di birre artigianali. Il tutto accompagnato da musica dal vivo e spettacoli.
—–
dalle ore 19:00 – Giardini Merluzzo

Fame di Musica in via San Siro
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne, una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro a cielo aperto, con musica dal vivo, eventi artistici, e la possibilità di soddisfare il proprio palato.
—–
dalle ore 19:00 – via San Siro

Fame di Musica in Piazza Borgo
Piazza Borgo è una delle più affascinanti zone di Piacenza. Grazie alla collaborazione con ChezArt, anche quest’anno la piazza ospiterà situazioni gastronomiche a supporto del programma artistico e musicale.
—–
dalle ore 19:00 – via San Vincenzo

La cucina tradizionale di Piacenza
Se sei a Piacenza per la prima volta, non puoi tornare a casa senza avere assaggiato i mitici Tortelli con le code, con il ripieno di ricotta e spinaci, i tradizionali Pisarei e Fasò, gli Anolini in Brodo, la piccola di Cavallo e i nostri salumi DOP, orgoglio locale. Il ristorante IL Gotico, nel cuore antico della città, ha preparato un menù degustazione che regalerà ai turisti un assaggio della nostra cultura, ad un prezzo speciale.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Cavalli

Fame di Musica in piazzetta Grida
All’ombra di Palazzo Gotico, nelle adiacenze di Piazza Cavalli, si apre una piccola piazza animata da alcuni esercizi che ogni anno partecipano con le loro proposte alla festa dei Venerdì Piacentini. Tra tigelle, hamburger, aperitivi a buffet e cocktail (e con gli eventi musicali realizzati da Caffè dei Mercanti e Grida Caffè), questo luogo merita la vostra visita.
—–
dalle ore 19:00 – piazzetta Grida

Le 3 DOP: alla scoperta dei salumi piacentini
La Coppa Piacentina, regina di tutti i salumi, un perfetto equilibrio tra dolce e salato. Il Salame Piacentino, stagionato al punto giusto, con la goccia. La Pancetta Piacentina, delicata, profumata, che si sciglie in bocca. Piacenza è l’unica città che vanta 3 salumi DOP in Europa: scoprili insieme al salumificio La Sosta di Castell’Arquato.

—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

Cooperazione e Piacentinità
Tema caro ad Abicoop, la cooperazione scende in mezzo alla gente portando in piazza, grazie alla collaborazione con il Panificio Cooperativo, la cultura dell’artigianalità e il sapore delle cose fatte in casa con un evento che proporrà bruschette e biscotti tradizionali, come quelli d’una volta.
—–
dalle ore 19:00 – Piazza Duomo

Gusto e benessere con lo Yogurt Piacentino e frullati freschi
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
—–
dalle ore 19:00 – Piazzetta San Francesco

I Draghi del Jujitsu
Il jujutsu è un’arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del detto originale giapponese Hey yo shin kore do, ovvero “Il morbido vince il duro”. Gli allievi del Maestro Stefano Draghi mostreranno le tecniche di questa affascinante arte marziale.
—–
dalle 19 – Piazza Duomo

MashUp Festival
Nelle serate dei Venerdì Piacentini un nuovo festival, nato dalla collaborazione tra Spazio 2 e il Collettivo Zest, arriva in via XXIV Maggio, lungo le mura farnesiane. Il programma miscela spettacoli live e DJ set, attraversando il rock, il punk, suoni elettronici e dance. Da questo il nome MashUp: un mix di suoni diversi. Questa sera in programma: Dj Piè Crows, Flidge, The Ferrets e Dj MarkOne, con mostra fotografica e spazio food’n’drink.
—–
dalle 19 – Via 24 Maggio

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …