Home / Notizie / Cronaca / Fiore Bricks. I Lego all’Ex Macello di Fiorenzuola

Fiore Bricks. I Lego all’Ex Macello di Fiorenzuola

2018-05-piacenza-bricks-locandina-fiore-bricks-2018FIORENZUOLA – Sabato 9 e Domenica 10 giugno, presso lo spazio espositivo dell’Ex Macello, andrà in scena la prima edizione di “Fiore Bricks”, un nuovo evento dedicato ai mattoncini LEGO a cura del club Piacenza Bricks, il primo RLUG emiliano. “RLUG” significa infatti “Recognized Lego Users Group” ed è un termine usato in tutto il mondo per individuare le associazioni culturali che promuovono il famoso gioco di costruzioni, rispondendo del proprio operato direttamente alla casa danese. Piacenza Bricks organizza e partecipa a molti eventi, due in particolare si ripetono con cadenza regolare ogni anno, ottenendo il favore del pubblico. Nei mese di novembre l’associazione mette in scena l’evento “Piace Mattoncini“, organizzato all’interno degli edifici più prestigiosi della città di Piacenza (come il salone di Palazzo Gotico, visitato da 10.000 appassionati nel 2016 o la Galleria Alberoni che nel 2017 è stata invasa da oltre 4.000 fan), mentre in giugno si sono svolte 4 edizioni di “Venerdì Mattoncini” che – all’interno della kermesse estiva “Venerdì Piacentini” – sono state visitate da quasi 20.000 persone ogni anno.

La città di Fiorenzuola è stata scelta per introdurre un nuovo appuntamento, caratterizzato da un programma piuttosto ricco. Nelle sale dell’Ex Macello saranno esposti diorami interamente costruiti in LEGO: città fantastiche, paesaggi ricchi di buffi dettagli, mondi medievali e ambientazioni tratte dall’universo di Star Wars, dei super-eroi Marvel e DC Comics e molte altre bizzarre creazioni.
Per l’occasione sarà realizzato il primo concorso creativo piacentino, dedicato agli studenti di Fiorenzuola, e aperto a tutti i coetanei che desiderassero partecipare pur risiedendo in altri comuni. Ci si potrà iscrivere al concorso tra le ore 14:30 e le ore 16:30 di Sabato 9 giugno, direttamente all’evento Fiore Bricks.
Non mancheranno le aree gioco, con i tanti tavoli pieni di mattoncini per i maestri costruttori e la piscina di DUPLO per i più piccini.
Grazie all’aiuto del negozio Sgorbati di Piacenza, sarà allestito anche un LEGO shop con set rari, per i collezionisti, e qualche souvenir per tutte le tasche.
Infine sarà prevista un’area dedicata allo “Strit Füd”, il cibo di strada di casa nostra.

“Riuscire a portare anche a Fiorenzuola, per la prima volta, eventi di questo tipo – ha commentato Lorenza Rossi, Assessore al Commercio – significa ampliare il pubblico a cui solitamente si rivolgono i nostri eventi. Si tratta di un’opportunità per i commercianti che, grazie all’interesse che suscitano gli eventi LEGO in questi ultimi anni, hanno la possibilità di farsi conoscere valorizzando le proprie vetrine e i propri prodotti”.
“Il ricco programma di eventi che il Comune sta promuovendo – ha continuato l’assessore Rossi – è studiato proprio per questo. Se sfruttati al meglio e nel modo giusto, gli eventi possono tradursi in un’ottima vetrina per ogni singolo imprenditore del nostro centro storico”.

L’evento è organizzato da Piacenza Bricks in stretta sinergia con Blacklemon e in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola. Con il Circolo filatelico numismatico e del collezionismo di Fiorenzuola, che ha contribuito a promuovere l’iniziativa, gli organizzatori stanno individuando possibili sinergie anche per eventi futuri. Per l’occasione alcuni tra i commercianti aderenti a Vetrine in Centro terranno i negozi aperti tutto il weekend, addobbando le vetrine in tema LEGO.

L’ingresso alla mostra è come sempre gratuito. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 9 (dalle 14 alle 19) e nell’intera giornata di domenica 10 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19).

posterREGOLAMENTO DEL CONCORSO CREATIVO

Concorso Creativo Lego per Ragazzi
Fiorenzuola 9 Giugno
L’associazione Piacenza Bricks, in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola, ha organizzato
l’evento Fiore Bricks per il 9 e 10 giugno prossimi presso l’Ex-Macello di Fiorenzuola, in Largo
Gabrielli. All’interno dell’evento, e’ stato organizzato per sabato 9 giugno un concorso creativo
Lego per i ragazzi delle scuole medie di Fiorenzuola (aperto anche alla partecipazione di
coetanei di altri comuni). Il concorso prevede la realizzazione di costruzioni Lego di fantasia,
con pezzi Lego prestabiliti e forniti dall’organizzazione. Una giuria valuterá le opere e
assegnerá premi alle 3 migliori costruzioni.
Regolamento
1. La partecipazione al concorso creativo prevede una quota di adesione di 2 Euro.
2. Ci si potrá iscrivere al concorso tra le ore 14:30 e le ore 16:30 di Sabato 9 giugno,
direttamente all’evento Fiore Bricks.
3. Il concorso avrá luogo a partire dalle ore 16:30 del 9 giugno.
4. I partecipanti verranno organizzati in turni di 10 ragazzi, ognuno dei quali riceverá un
pacco uguale di un centinaio di mattoncini Lego assortiti ed avrá a disposizione 20
minuti per realizzare la propria opera di fantasia.
5. Per ogni turno, la giuria sceglierá a proprio insindacabile giudizio le 3 opere migliori, che
passeranno alla fase finale e resteranno esposte fino alla fine della manifestazione.
6. A conclusione di tutti i turni (presumibilmente verso le ore 18:00 / 18:30 di sabato 9) la
giuria sceglierá tra tutte le opere selezionate per ogni turno le 3 vincitrici del concorso.
7. Gli autori delle 3 opere migliori verranno premiati con un set Lego ciascuno, mentre a
tutti gli altri finalisti verrá data un omaggio a tema.
Premi
Verranno messi in palio i seguenti set Lego:
1 premio: Set Architecture “Sydney”
2 premio: Set Creator “Avventure nel deserto”
3 premio: Set Creator “Bolidi estremi”

Potrebbe interessarti

Ciriano di Carpaneto. Tragico incidente, perde la vita un 74enne

Carpaneto (Piacenza). Si è concluso in tragedia il gravissimo incidente avvenuto poco dopo le 8:00 …