Home / Notizie / Cronaca / Azienda Usl, Rancan (Lega): «Chiarezza sull’affidamento delle attività per disabili»

Azienda Usl, Rancan (Lega): «Chiarezza sull’affidamento delle attività per disabili»

BOLOGNA, 24 MAG. – «Azienda Usl e Regione devono spendersi per rendere migliori i servizi rivolti alle persone disabili. È proprio nell’interesse di questa categoria che i bandi di concorso o di gara e gli avvisi pubblici devono svolgersi in modo corretto e trasparente. Qualunque soggetto con i requisiti idonei deve potervi partecipare affinché emerga l’offerta più vantaggiosa per potenziare la qualità dell’offerta».

Così il consigliere regionale Matteo Rancan della Lega, che ha presentato un’interrogazione a risposta scritta all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna per chiedere chiarimenti in merito ad un avviso pubblico di indagine di mercato per l’affidamento dell’organizzazione e gestione dell’attività motoria in acqua per pazienti disabili, adulti e minori, in carico al Dipartimento di Salute mentale di Piacenza. L’avviso,pubblicato  dall’Azienda Usl di Piacenza il 13 settembre 2017 e con scadenza il successivo 2 ottobre, ha visto la sola adesione di UISP Comitato territoriale di Piacenza, che si è aggiudicata l’incarico dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2022.

«I tempi di apertura dell’avviso pubblico sono stati indubbiamente brevi: soli diciannove giorni» rileva Rancan, che chiede all’ente di verificare se l’arco temporale tra l’apertura e la scadenza dell’avviso sia da ritenersi consono ad un’effettiva possibilità di partecipazione da parte di tutti i soggetti che abbiano potenzialmente potuto aderirne. «Pertanto – aggiunge il consigliere leghista – è necessario verificare quali azioni abbia intrapreso l’Azienda Usl piacentina per ottemperare all’obbligo di pubblicità dell’avviso e quali strumenti comunicativi abbia adoperato».

Potrebbe interessarti

Via Pozzo. Appartamento in fiamme, donna tratta in salvo dai vigili del fuoco

Piacenza. Non verserebbe, fortunatamente, in gravi condizioni la donna che, intorno alle 20:00 della serata …