Amazon. Firmato il primo storico accordo tra azienda e lavoratori

Piacenza. È stato definito dai sindacati “storico” l’accordo siglato tra Amazon ed i rappresentanti sindacali aziendali Filcams-Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, ed Ugl Terziario. È avvenuto nel corso di una vertenza alla sede di Castel San Giovanni nel primo pomeriggio di oggi, martedì 22 maggio, intorno alle 13:30. Verranno comunicati nel corso della giornata di domani i dettagli su contenuti e modalità di applicazione dell’accordo.

Secondo quanto fino ad ora dichiarato, sarebbe stato superato l’obbligo di turni notturni, con un’organizzazione in grado di garantire una copertura lavorativa del weekend uguale per tutti; l’accordo, definito “sperimentale”, avrà durata annuale, con incontri di verifica dopo i primi quattro mesi di applicazione, e sarà strutturato su tre fasce orarie, con 40 ore complessive di lavori per cinque giorni a settimana. I turni notturni sarebbero così riservati a lavoratori volontari, con una maggiorazione economica del 25%; in caso di necessità di fronte ad esigenze ambientali, sarà invece applicata una rotazione omogenea su tre turni.

Nei periodi autunnale e natalizio potranno essere richiesti anticipi di un’ora dell’inizio dei turni, e tra novembre e dicembre potrebbe essere richiesto un giorno di straordinario a settimana per far fronte alle richieste dovute all’arrivo del picco natalizio.

Sarebbe stato effettuato un referendum a scrutinio segreto, terminato con il 70% dei consensi tra i votanti nei confronti dell’intesa.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …