Suor Leonella Sgorbati. Il 26 maggio la data della beatificazione

Piacenza. Avranno inizio in data martedì 22 maggio gli eventi in preparazione al rito di beatificazione di suor Leonella Sgorbati, missionaria originaria di Rezzanello, che ha perso la vita nel settembre del 2006 a Mogadiscio. Si tratta della prima volta che la nostra città ospita un rito di beatificazione (quella del beato Scalabrini, nel 1997, fu infatti proclamata a Roma da papa Giovanni Paolo II), come ha ricordato il vescovo Gianni Ambrosio: un avvenimento di grande importanza, che sarà preceduto da un percorso di eventi.

Nel corso della serata di martedì 22 maggio, alle 21:00, alla Sala dei Teatini si svolgerà una tavola rotonda sul tema del martirio; nei tre giorni successivi, da mercoledì 23 a venerdì 25 maggio, si terrà un triduo in preparazione alla beatificazione, guidato da padre Giovanni Tortalla. Il 23 alle 21:00 si svolgerà alla casa madre Figlie di Sant’anna un rosario, con un momento di meditazione; il giorno successivo, sempre alle 21:00, rosario e meditazione saranno tenuti al centro Caritas Il Samaritano, mentre si terrà alle 18:00 la messa di venerdì 25 alla basilica di Sant’Antonino.

Alle 20:45 di venerdì 25 maggio, nella parrocchia di Rezzanello, si terrà una veglia nella casa natale di suor Leonella, mentre celebrazione eucaristica e rito di beatificazione si svolgeranno alle 11:00 di sabato 26 maggio, nella cattedrale di Piacenza, e saranno presieduti dal cardinale Angelo Amato. Una celebrazione eucaristica in ringraziamento, presieduta da monsignor Gianni Ambrosio, si svolgerà alle 11:00 di domenica 27 maggio in Duomo.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …