Giro di spaccio di cocaina ed eroina da 500 clienti. Tredici arresti

Piacenza. Si è conclusa con tredici arresti (tre dei quali ai domiciliari) con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti l’operazione condotta dai carabinieri in contrasto ai crimini legati alla droga, avvenuta nel corso della giornata di lunedì 16 aprile nella zona tra Castel San Giovanni e Sarmato. L’operazione giunge in seguito ad una serie di accertamenti svolti tra l’aprile ed il luglio del 2017, durante i quali sarebbero state rilevate circa 1200 cessioni di sostanze nella zona della nostra provincia, per circa 500 clienti.

Tra gli arrestati, cinque sarebbero di origine marocchina, irregolari e residenti nel milanese; tra gli altri, tutti piacentini, anche una donna. Deceduto lo scorso mese uno dei destinatari della custodia cautelare, un uomo di origini marocchine, ritenuto il leader della banda; un altro soggetto rimarrebbe invece latitante. Sequestrati anche 1 kg di cocaina, circa 700 grammi di eroina, e circa 300 grammi di hashish.

Sarebbe inoltre stata accertata, nel corso dell’inchiesta, una rapina a mano armata ai danni degli spacciatori; in quattro dovranno rispondere di tale accusa. Il giro di spaccio si sarebbe concentrato nelle aree di campagna, grazie alla privacy garantita dalla vegetazione ed in una serie di scambi compiuti con rapidità per minimizzare il rischio di scoperta, per un giro i cui proventi si sarebbero aggirati intorno ai 10mila euro a settimana.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …