Alice’s Adventures in Wonderland. Spettacolo teatrale in lingua inglese

La compagnia teatrale The Imperfect Speakers presenta un grande classico della letteratura inglese, Alice’s Adventures in Wonderland, di Lewis Carroll, in un’intrigante produzione che mira a mettere in scena l’incredibile pluralità di significati ed interpretazioni del fantasmagorico Paese delle Meraviglie!
Lo spettacolo, che fa ampio uso di giochi luce, costumi e situazioni fantastiche, è adatto sia ad un pubblico adulto che per i più piccoli per le molteplici chiavi di lettura e livelli di fruizione che offre.
Lo spettacolo (con sopratitoli in italiano) sarà in scena Sabato 7 Aprile alle ore 21:00 e Domenica 8 Aprile 2018 alle ore 16:00 al Teatro San Matteo, vicolo San Matteo 8.
Alice attraversa esperienze, nel mondo delle meraviglie, che mettono in crisi la sua precedente realtà, le fanno incontrare la possibilità che ci sia anche un altro modo di vedere e vivere le cose. Il suo concetto di “normalità”  viene messo costantemente in discussione.
Il viaggio di Alice è fortemente caratterizzato da uno spirito di ricerca, un viaggio alla ricerca della propria identità. Ogni personaggio che si oppone ad Alice è anche la proiezione di una parte di se stessa, che lei vuole conoscere e che interroga nel tentativo di recuperare l’identità perduta.
Il processo di consapevolezza e di ricerca passa attraverso una caduta all’indietro. Il Paese delle meraviglie è per Alice il luogo dove vede la contemporaneità delle proprie sedimentazioni e delle proprie variazioni.
Da una situazione iniziale di indolenza e di noia, Alice scatta alla rincorsa del Bianconiglio mossa unicamente dalla curiosità. E la curiosità, la ricerca, saranno la stessa molla che la porterà ad aprire tutte le porte, a mangiare o a bere tutto ciò che trova, ad avventurarsi in dialoghi rischiosi. E’ la curiosità dello scienziato, della mente libera e indipendente che affronta l’oggetto nella più totale assenza di pregiudizi.
L’esperienza in lingua originale permette di godere dello spettacolo in molti modi impossibili con la traduzione: assistere all’opera nella lingua in cui è stata scritta senza alcuna mediazione, permette un ripasso della lingua ed è adattissimo a studenti e cultori della lingua inglese di tutte le età.
actis-alice-in-wonderland

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …