New Year’s Eve. Capodanno in Piazza Cavalli con Abba e musica fino alle 2

the-abba-show-003PIACENZA – Sarà un Capodanno all’insegna della Sicurezza quello che andrà in scena questa sera in Piazza Cavalli, a Piacenza. Lo spettacolo, voluto dal Comune di Piacenza e organizzato da Blacklemon (società che si è aggiudicata la gara di appalto ad indizio dicembre), vedrà esibirsi sul palco la tribute band di respiro internazionale Abba Show. La celeberrima band svedese che si è ritirata nel 1982 sarà raccontata con canzoni che vanno dal folk di “Fernando” alla disco dance di “Gimme Gimme” e “Dancing Queen”, passando per il pop/rock di “Waterloo” e “Mamma Mia”. “Il concerto inizierà alle 23 circa, e sarà preceduto da un DJ set per il warm up della piazza”, ha spiegato Susanna Pasquali di Blacklemon. “Lo show si interromperà per il conto alla rovescia e il brindisi di mezzanotte, proseguendo poi per un’altra mezz’ora. Al termine dell’esibizione del vivo la musica continuerà a suonare fino alle 2 del mattino e al cool down della serata con atmosfere vintage e revival”. Ai lati del palco saranno presenti due chioschetti (a cura di Caffé dei Mercanti) che somministreranno bevande calde, cioccolata, vin brulé, spumante e altro, per tutta la durata della manifestazione.

“Per noi è un regalo alla città”, ha spiegato Nicola Bellotti, di Blacklemon. “Piacenza ci ha dato molto in questi anni. A chiusura di un anno ricco di soddisfazioni professionali, siamo felici di contribuire e di condividere un momento di festa insieme ai nostri concittadini”.

SICUREZZA
L’area di piazza Cavalli sarà completamente presidiata dall’esercito di steward messo in campo dagli organizzatori, che opereranno sotto la guida dalle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza) tutti coordinati dalla Questura. In piazzetta Plebiscito è stata individuata l’Area per le Emergenze e in via Sopramuro stazionerà un’ambulanza con equipaggio per il primo soccorso.

Il rispetto delle nuove normative di sicurezza ha impegnato per 2 settimane Prefettura, Questura e organizzatori, che insieme alla Commissione di Vigilanza provinciale per i pubblici spettacoli hanno elaborato un piano per la sicurezza della manifestazione, un piano sanitario e un piano per le emergenze. Ormai fare un concerto di una tribute band in piazza Cavalli a Piaṡëinsa richiede lo stesso sforzo e lo stesso impegno di spesa di un comizio di Donald Trump in Vaticano.

Sarà vietata in tutta l’area la vendita e la detenzione di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro e metallici.
Il comune di Piacenza con ordinanza n. 680 del 29/12/2017 vieta la somministrazione, il consumo, la vendita e la detenzione in luogo pubblico di cibi e bevande in contenitori di vetro nonchè metallici in occasione della manifestazione New Year’s Eve – Capodanno che si svolgerà dalle ore 20,00 alle ore 2,00 dei giorni 31 Dicembre 2017 e 1 Gennaio 2018.

Saranno vietati anche petardi, botti, fuochi d’artificio, lanterne cinesi anche se di libera vendita.
Il comune di Piacenza con ordinanza n.681 del 29/12/2017 vieta l’uso di fuochi d’artificio, petardi, botti e artifici pirotecnici anche di minuta vendita di qualsiasi tipologia sul territorio del centro storico cittadino, in occasione della manifestazione New Years’s Eve – Capodanno, dalle ora 20,00 alle ore 2,00 del 31/12/2017 e 01/01/2018.

Il concerto di Capodanno di Piacenza è costato all’incirca 20.000 euro di cui 12.000 messi a disposizione dal Comune di Piacenza. Oltre a Blacklemon hanno contribuito economicamente alla serata Impresa Cogni, Assiprime, Caf Imprese Piacenza, Gas Sales Energia, TRS Ecologia. Tra i partner organizzativi anche Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …