Cambiano le unità di misura. Dal maggio 2019 le nuove definizioni per chilogrammi e altre unità

Si tratterà della più grande ridefinizione del sistema internazionale delle unità di misura dal momento della sua fondazione, risalente a quasi 60 anni fa: a partire dal maggio 2019 alcune unità di misura non saranno più le stesse. La decisione verrà presa nel corso della conferenza preliminare dell’Istituto Internazionale Pesi e Misure e nella Conferenza generale prevista per il novembre 2018.

Tra le unità di misure destinate al cambiamento il chilogrammo, ma anche l’ampere (unità che misura la corrente elettrica), il kelvin (temperatura), e la mole, conteggio delle molecole e degli atomi presenti in una sostanza. Lo sopo delle modifiche sarebbe introdurre costanti fisiche universali e riproducibili in tutto il mondo nel nuovo sistema, in modo da rendere precisa la misurazione nei laboratori di tutto il globo.

Giovanni Mana, dell’Inrim, spiega così la necessità di introdurre queste modifiche: “Alcune definizioni, in particolare quella del chilogrammo, sono basate su artefatti materiali, anziché su costanti fisiche, e questi non sono affidabili su scale di tempo molto lunghe”. Ad esempio “è stato visto che le copie del cilindro di platino iridio conservato nell’Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure di Parigi (considerato lo standard per impostare le misure che indicano il peso), non pesano più un chilogrammo ma un po’ di più, e questo non permette di replicare misure fatte 100 anni fa”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …