Emergenza polveri fini. Valori di Pm10 sopra al limite. Provvedimenti di emergenza fino a giovedì

Piacenza. È già allarme polveri fini a Piacenza, dove scattano a partire da domani, martedì 17 ottobre, e fino a giovedì 19 ottobre incluso, le misure emergenziali previste dal Piano regionale integrato per la qualità dell’aria, in quanto per ben 7 giorni consecutivi, a partire da lunedì 9 ottobre, sarebbero stati rilevati nell’atmosfera della nostra città valori di Pm10 superiori alla soglia di sicurezza (50 microgrammi per metro cubo).

Le consuete limitazioni al traffico in vigore dal lunedì al venerdì, tra le 8:30 e le 18:30, saranno estese anche alla categoria Euro 4 per i veicoli diesel, con il fermo fino a Euro 1 per tutti i mezzi a benzina e pre-Euro per ciclomotori e motocicli a due tempi. In aggiunta a ciò, permangono anche l’obbligo di spegnere il motore dei mezzi in sosta, ed il divieto di ogni tipo di combustioni all’aperto, oltre al divieto di spandimento di liquami zootecnici e di utilizzo di generatori domestici di calore alimentati a biomassa legnosa di classificazione inferiore a 3 stelle se in presenza di impianti alternativi.

Obbligatoria anche la riduzione delle temperature negli interni riscaldati, fino ad un massimo di 19°C in case, uffici, luoghi di culto, commerciali, e ricreativi, e di 17°C in sedi di attività industriali e artigianali. In data giovedì 19 ottobre verrà emesso un ulteriore bollettino in cui Arpae comunicherà il rientro a una situazione di normalità o il mantenimento del primo livello di emergenza, oppure, in alternativa, il passaggio ad emergenza di secondo livello.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …