Commercio UE-Canada, Rancan (LN): «Sacrificati anche i salumi DOP piacentini»

BOLOGNA, 27 SET. – «L’Emilia Romagna ha sciupato l’occasione di invitare il Governo italiano a sospendere l’iter parlamentare per l’approvazione del Ceta. Purtroppo, a pagare gli effetti di questo nefasto accordo transcontinentale saranno le economie territoriali e i loro operatori».

È il commento del consigliere regionale Matteo Rancan della Lega Nord sulla bocciatura, da parte del Partito Democratico, della risoluzione con la quale il Carroccio chiedeva all’amministrazione Bonaccini di prendere posizione contro il Comprehensive Economic and Trade Agreement (Ceta), l’accordo di libero scambio tra Canada e Unione Europea, che i singoli paesi dell’Ue sono chiamati a ratificare.

«L’opposizione di un solo paese – attacca -, in questo caso l’Italia, è sufficiente ad annullare l’intesa. Invece il PD in Regione non ha avuto il coraggio di schierarsi contro, in quanto forza politica al servizio delle multinazionali e lontano dagli imprenditori del territorio, che rappresentano l’anima della nostra economia soprattutto in campo agroalimentare. Sfortunatamente, saranno sacrificati anche i tre salumi Dop piacentini, non inclusi negli accordi commerciali».

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …