Home / Notizie / Cronaca / Qualità dell’aria. Misure emergenziali antismog a partire dal primo ottobre

Qualità dell’aria. Misure emergenziali antismog a partire dal primo ottobre

Scatteranno da domenica 1 ottobre le misure antismog, per la prima volta le stesse per tutta l’area padana; lo prevede il “Nuovo Accordo per la qualità dell’aria nel bacino padano”, firmato dall’Emilia-Romagna con il Ministero dell’Ambiente insieme a Lombardia, Piemonte e Veneto. Le misure, che saranno approvate la prossima settimana dalla Giunta regionale, andranno ad aggiungersi a quelle previste dal “Piano aria integrato regionale (Pair2020)”, riguardanti la limitazione della circolazione dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche tra le 8,30 e le 18,30 per auto e veicoli commerciali diesel fino all’euro 3 e benzina fino all’euro 1.

A partire dal primo ottobre 2017 saranno previsti due livelli di allerta. Nel primo dei due, che scatta in caso di superamento dei limiti di pm10 per 4 giorni consecutivi, dal giorno successivo entreranno in vigore le limitazioni alla circolazione, che si estendono ai veicoli diesel euro 4. Inoltre, scatta anche il divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori alla classe 3 stelle in presenza di impianti alternativi, oltre al divieto di combustione all’aperto e di spandimento dei liquami zootecnici.

Dopo 10 giorni consecutivi di sforamenti, invece, scatta il secondo livello di allerta, con divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa esteso anche alla classe 3 stelle. Tutte le misure emergenziali restano in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino (il primo lunedì o giovedì successivo al giorno del blocco), e saranno prorogate se i livelli rimangono superiori alla soglia.

Tutte le informazioni per i cittadini saranno pubblicate sul sito web “Liberiamo l’aria” (www.liberiamolaria.it), con i dati in tempo reale (bollettini aggiornati ogni lunedì e giovedì) e comunicazioni sulle misure in vigore Comune per Comune.

Potrebbe interessarti

Aretha Franklin “gravemente malata”? Paura nel mondo della musica

Sarebbe “gravemente malata” la celebre cantante Aretha Franklin, la star del soul ora 76enne: lo …