Qualità dell’aria. Misure emergenziali antismog a partire dal primo ottobre

Scatteranno da domenica 1 ottobre le misure antismog, per la prima volta le stesse per tutta l’area padana; lo prevede il “Nuovo Accordo per la qualità dell’aria nel bacino padano”, firmato dall’Emilia-Romagna con il Ministero dell’Ambiente insieme a Lombardia, Piemonte e Veneto. Le misure, che saranno approvate la prossima settimana dalla Giunta regionale, andranno ad aggiungersi a quelle previste dal “Piano aria integrato regionale (Pair2020)”, riguardanti la limitazione della circolazione dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche tra le 8,30 e le 18,30 per auto e veicoli commerciali diesel fino all’euro 3 e benzina fino all’euro 1.

A partire dal primo ottobre 2017 saranno previsti due livelli di allerta. Nel primo dei due, che scatta in caso di superamento dei limiti di pm10 per 4 giorni consecutivi, dal giorno successivo entreranno in vigore le limitazioni alla circolazione, che si estendono ai veicoli diesel euro 4. Inoltre, scatta anche il divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa con prestazioni emissive inferiori alla classe 3 stelle in presenza di impianti alternativi, oltre al divieto di combustione all’aperto e di spandimento dei liquami zootecnici.

Dopo 10 giorni consecutivi di sforamenti, invece, scatta il secondo livello di allerta, con divieto di utilizzo di stufe a biomassa legnosa esteso anche alla classe 3 stelle. Tutte le misure emergenziali restano in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino (il primo lunedì o giovedì successivo al giorno del blocco), e saranno prorogate se i livelli rimangono superiori alla soglia.

Tutte le informazioni per i cittadini saranno pubblicate sul sito web “Liberiamo l’aria” (www.liberiamolaria.it), con i dati in tempo reale (bollettini aggiornati ogni lunedì e giovedì) e comunicazioni sulle misure in vigore Comune per Comune.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …