Primo collegamento dalla stazione spaziale per Nespoli: “Contiamo di fare fuochi d’artificio!”

Primo collegamento pubblico di Paolo Nespoli dalla Stazione Spaziale, dopo il lancio avvenuto il 28 luglio per dare il via alla missione Vita, della Asi (Agenzia Spaziale Italiana). “Siamo solo all’inizio della missione, contiamo di fare fuochi d’artificio!”, avrebbe affermato l’astronauta, nel corso del collegamento organizzato nella giornata di oggi, mercoledì 2 agosto, da Asi ed Esa (Agenzia Spaziale Europea) a Roma.

Il viaggio nello spazio potrebbe non essere l’ultima missione per Paolo Nespoli, che non escluderebbe un ritorno in futuro, da turista però, “quando i prezzi si abbasseranno”. Nel frattempo sulla stazione si attende di muovere un braccio robotico in preparazione all’arrivo della capsula Dragon, dell’azienda privata Space X: i privati, dunque, iniziano a prendere parte ai viaggi nello spazio, e Nespoli si sarebbe detto entusiasta di questi sviluppi.

“Lo spazio”, avrebbe affermato, “non è più un privilegio di poche nazioni, ma comincia a diventare un posto in cui si possono fare commercio e turismo, e dove si stanno aprendo nuove opportunità”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …