Arriva l’Encefalofono, lo strumento musicale che si suona con la forza del pensiero

Non serve alcun movimento per suonare questo straordinario strumento musicale: il suo nome è Encefalofono, e si suona utilizzando soltanto “la forza del pensiero”, tramine una cuffia che, raccogliendo i segnali nervosi inviati dal cervello, trasforma il pensiero in note musicali, trasmettendole poi ad un sintetizzatore in grado di emettere i suoni di svariati strumenti. Lo strumento è stato creato come supporto per la riabilitazione di persone rimaste vittima di un ictus o di sclerosi laterale amiotrofica, oppure immobilizzate in seguito ad incidenti o sottoposte ad amputazioni.

Lo strumento è stato realizzato dal gruppo dell’università di Washington, a Seattle, sotto la coordinazione del neurologo e musicista Thomas Deuel, ed i dettagli sulla sua realizzazione sono riportati sulla rivista Frontiers in Human Neuroscience: test su 15 persone sane avrebbero dimostrato che è possibile utilizzarlo senza alcun addestramento, in due modi diversi.

Il sistema infatti sarebbe in grado di raccogliere segnali sia dovuti all’apertura ed alla chiusura degli occhi, sia generati immaginando di compiere un movimento.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …