Niente indennizzo per bimbo autistico. Lorenzin: “Nessuna correlazione con i vaccini”

Arriva dalla Cassazione il no alla richiesta di indennizzo da parte di un padre nei confronti del figlio autistico: l’uomo avrebbe sostenuto che il piccolo aveva contratto l’autismo in seguito al vaccino antipolio Sabin, affetto da encefalopatia immunomediata ad insorgenza post-vaccinica con sindrome autistica. Il perito nominato dalla Corte d’Appello di Salerno, però, avrebbe concluso che non sarebbe “tuttora ipotizzabile una correlazione con alcuna causa nota in termini statisticamente accettabili e probanti”, e che “non sussistono ad oggi studi epidemilogici definitivi”.

Dalla Suprema Corte è arrivata la conferma di quanto deciso dal tribunale e dalla Corte d’Appello di Salerno, con il rifiuto della richiesta di indennizzo. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a proposito dell’argomento avrebbe affermato che “le forze politiche tutte hanno la grande occasione di rassicurare la popolazione e smentire definitivamente le false notizie, le bufale che hanno alimentato paure ingiustificate e contribuito a far precipitare le coperture vaccinali”.

“Direttamente o indirettamente”, avrebbe sostenuto il ministro, “la tesi principale dei no vax è quella di paventare un presunto collegamento tra le vaccinazioni e l’insorgenza di malattie come l’autismo, giocando sulla paura delle madri e delle famiglie. Questa tesi è stata smentita in questi anni prima di tutto dalla comunità scientifica mondiale e adesso anche dal diritto e dalla giustizia grazie alla sentenza della Corte di Cassazione”.  “Rivendichiamo”, prosegue, “la bontà del decreto vaccini, ora all’esame della Camera, per innalzare velocemente l’immunizzazione di massa in Italia, calata in modo preoccupante soprattutto a causa del dilagare di queste tesi anti scientifiche. Ecco perché è importante riconoscere, a prescindere dalle appartenenze politiche, che non esiste nessuna correlazione tra i vaccini e le malattie dello sviluppo”.

“Con la forza della ragione e della scienza dobbiamo voltare pagina e lavorare insieme per tutelare la salute dei nostri concittadini”, conclude infine il ministro Lorenzin.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …