Venerdì Piacentini. Il gran finale di un’edizione da record

E anche quest’anno i Venerdì Piacentini sono giunti al termine, con un ultimo appuntamento degno dei migliori gran finali.
Saranno tantissimi infatti gli artisti e gli ospiti che anche per quest’ultima serata animeranno le piazze e le strade del centro storico di Piacenza, con la formula targata Blacklemon che ormai da sette anni si conferma capace di attrarre tantissimi visitatori dalle città limitrofe e che anche in questa sua edizione 2017 sera non ha deluso i gusti di grandi e piccini, raggiungendo un’affluenza di pubblico da record.

A chiudere in bellezza gli spettacoli che per tutto il Festival hanno animato Piazza Cavalli, non poteva certo mancare la voce di Marco Rancati che, dopo essere stato recentemente ospite di Gerry Scotti in Tv, domani sera regalerà al pubblico una delle sue più amate performance esibendosi con gli Shout: storica e seguitissima band che, con il suo esplosivo repertorio Anni ’80, vi farà cantare e ballare tutta la sera ai piedi di Palazzo Gotico.

Saranno invece l’ironia e il talento di Davide “Dada” Zilli ad animare la splendida cornice di Piazza Sant’Antonino, arricchita per tutto il Festival dalla presenza del ristorante Eataly “en plein air”. Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Zilli si forma con una lunga gavetta di pianista classico, diplomandosi al Conservatorio di Milano. Successivamenteperfeziona lo studio del pianoforte jazz con Roberto Cipelli (Paolo Fresu Quintet). La sua musica miscela pop e jazz, seguendo una linea che va dal cantautorato italiano più obliquo e stralunato (Conte, Caputo, Jannacci) fino ad Elvis Costello e Randy Newman. Negli ultimi anni si é esibito con successo in vari locali e manifestazioni in tutta Italia e domani sera vi terrà inchiodati di fronte al palco, a gustarvi il suono unico della sua musica e dei suoi versi

Energia e divertimento saranno invece le parole d’ordine in Piazza Duomo dove, per l’ultima serata, abbiamo scelto di puntare sul talento scatenato della Radio Live Band. Una formazione la cui energia si percepisce già dalla prima nota e la cui capacità indiscussa di scatenare il divertimento sarà in grado di creare, nel centro di Piacenza, una spensierata atmosfera vacanziera. Lasciatevi quindi contagiare dal loro entusiasmo e abbandonatevi alla voglia di cantare e ballare al ritmo dei più grandi successi musicali riproposti dal frizzante repertorio di questo gruppo.

Una serata all’insegna del Revival invece in Piazza Borgo, per tornare con il corpo e con la mente agli anni ’90 e celebrare il gran finale con l’ultima festa tematica in chiave nostalgica oltre che con tutto il colore, l’energia e la spregiudicatezza a cui ci ha abituato la folle brigata di Chez Moi e Chez Art. Dj set, street food, birra e cocktail per chiudere i Venerdì Piacentini con il botto!

E anche quest’anno non poteva mancare l’ospite d’eccezione del Festival: Il Piacenza Calcio, uno dei fiori all’occhiello della città di Piacenza in materia sportiva oltre che la più longeva ed importante squadra di calcio di tutta la provincia piacentina. Ed ecco quindi il perchè il Piacenza Calcio ha scelto il festival più importante del territorio per presentare la squadra che giocherà la prossima stagione. I giocatori arriveranno in piazza Cavalli alle 21.15 e, dopo una passeggiata per le vie del centro, si fermeranno in piazza S.Antonino per festeggiare insieme ai tifosi.

E ancora musica, domani sera, con il rock-show dei Kill Kenny ai Giardini Merluzzo e con il rock-blues di JC Cinel che aprirà i lavori già dall’aperitivo in Piazzetta Mercanti. Via San Siro si trasformerà invece in un Party a cielo aperto con i ritmi spumeggianti della Diskorario Live Band mentre in via Mazzini troverà spazio la suggestiva atmosfera cantautorale del poeta autodidatta rock’n roll Muzz Murray. Joe Croci, che l’anno scorso ha partecipato al talent “The Voice” arrivando fino alle semifinali, sarà invece in Via San Vincenzo mentre sul Corso Vittorio Emanuele torna la potenza esplosiva della William Fox Band, oltre a Dj set, Show Cooking e tantissimo divertimento.

Vi aspettiamo quindi per il gran finale dei Venerdì Piacentini. Per tutte le info sugli orari e per il programma completo, potete consultare il sito www.venerdipiacentini.it

Potrebbe interessarti

Castello di Rivalta PIACENZA

I Castelli di Piacenza. Un viaggio nel tempo tra storia e meraviglia

La provincia di Piacenza, incastonata nel cuore dell’Italia settentrionale, è una terra di inestimabile valore …