Farmaci a domicilio. Consegna gratuita h24 per urgenze, compresi festivi

Per i cittadini in difficoltà Federfarma Piacenza ricorda la possibilità, in essere da tempo, di usufruire gratuitamente di un servizio di recapito a domicilio dei farmaci.

Di seguito le modalità con la quale viene erogato:

CONSEGNA GRATUITA PER URGENZE  24 ORE SU 24 FESTIVI COMPRESI:

La richiesta di consegna urgente del Farmaco può essere attivata esclusivamente dal Medico Curante.

Il servizio viene svolto tutti i giorni della settimana, festivi compresi – 24 ore su 24 – a favore di anziani, inabili, soli o comunque impossibilitati, secondo il giudizio del medico intervenuto, a provvedere altrimenti al ritiro in farmacia dei farmaci prescritti di cui abbiano necessità urgente.

In tali casi il medico prescrittore, chiamato al domicilio del paziente, accertata l’urgenza della consegna e l’impossibilità  del paziente a rifornirsi in modo autonomo inoltrerà alla centrale operativa dell’Istituto Vigilanza dei Metronotte la richiesta del servizio..

Alla richiesta l’Istituto di Vigilanza provvederà tramite guardie giurate dotate di vetture radio-collegate, a:

  • ritirare la ricetta medica urgente al domicilio del paziente;
  • presentare la stessa presso la più vicina farmacia di turno diurno o notturno;
  • ritirare dalla farmacia di turno il farmaco contenuto in busta chiusa e sigillata da parte del Farmacista, anticipando eventualmente l’importo dovuto e ritirando il relativo scontrino fiscale;
  • consegnare la busta contenente il farmaco al paziente, previo rimborso del ticket o del prezzo di vendita, dietro presentazione dello scontrino fiscale.

Si ribadisce che la consegna effettuata dall’Istituto di Vigilanza è per il cittadino da considerarsi a titolo completamente gratuito.

CONSEGNA GRATUITA A DOMICILIO DI FARMACI NON URGENTI NELLE ORE DIURNE DEI GIORNI FERIALI:

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato in via esclusiva alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia per disabilità o gravi malattie e che non possono delegare altri soggetti.

Per accedere al Servizio è necessario chiamare il numero Verde 800 189 521 – dal Lunedì al Venerdi  – dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

L’operatore che risponde al Numero Verde, rilevate l’esistenza delle condizioni previste, le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il Farmaco, metterà il cittadino in contatto telefonico con la Farmacia più vicina aderente all’iniziativa. Sarà poi la Farmacia a concordare con il cittadino modalità e tempi di consegna del Farmaco richiesto.

Il Servizio, organizzato da Federfarma Nazionale sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Salute è offerto dalle Farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all’iniziativa.

Si ricorda che l’Ordine dei Farmacisti, in collaborazione con Federfarma Piacenza, ha istituito un risponditore telefonico in funzione  24 ore su 24, che fornisce i turni diurni e notturni delle Farmacie di Piacenza e Provincia. Questo è il numero: 0523 330033.

Potrebbe interessarti

Ilaria Ambrigi Farmacia Ambrogi Piacenza

La farmacista Ilaria Ambrogi: “fidatevi di chi ha studiato. Non è tutto un complotto”

PIACENZA – Dal complotto del plasma al problema delle mascherine, sui social in tanti si …