Sophie

Sophie copertina Piacenza Night agosto 2017

“Un vecchio cinema proietta le immagini di un film in bianco e nero ambientato a Chicago, negli anni ‘30. La scena si svolge di notte. Sullo sfondo un gruppo di persone si stringe a fianco di alcuni gangster armati fino ai denti. Davanti a loro emerge lei, la donna del boss. Sembra quasi brillare illuminata dalla luce della luna. Una cascata di riccioli d’oro le scende sulla schiena nuda, mentre lei ti guarda fisso negli occhi. A cosa starà pensando? Te lo domandi ma non riesci a darti una risposta. E’ lei a parlare, interrompendo questo interminabile silenzio”… Inizia con queste parole lo storyboard per la campagna pubblicitaria del brand Reality ideata da Blacklemon nel 2007.

Sono trascorsi 10 anni da quando Sophie, modella svedese, ha rivestito il ruolo di testimonial per l’hair stylist piacentino Fabio Zaffignani. Molte storie professionali iniziano allo stesso modo. Una forte passione accompagnata dalla giusta quantità di talento, una certa dedizione, ed una equilibrata dose di ambizione. “Ho iniziato a lavorare come parrucchiere a 14 anni,” racconta Fabio Zaffignani, sfogliando insieme a noi l’album in cui ha raccolto tutte le sue fotografie. “Ho cominciato a Ziano, nel paese dove sono nato, ma dopo un anno ho preso al volo l’occasione di lavorare per un prestigioso salone di Piacenza”.

In quell’ambiente lo stilista ha potuto perfezionare la sua tecnica, ma non ha mai smesso di guardarsi intorno. Ha frequentato le accademie di diversi professionisti, ha vissuto a contatto con il mondo della moda, ha potuto confrontarsi con colleghi provenienti da esperienze molto differenti, lavorando sulla sua tecnica, ma soprattutto maturando un ambizioso progetto. “Ho aperto il mio primo salone Reality in uno spazio di 50 metri, nel centro storico di Piacenza,” spiega Zaffignani. “All’epoca avevo tre collaboratori, e facevo la spola tra il mio salone e i seminari tenuti dai migliori stilisti. Volevo portare anche a Piacenza le innovazioni che venivano proposte nelle grandi metropoli. Ricordo ancora le facce delle mie clienti quando per primo iniziai a proporre le extension”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”2591″ gal_title=”Sophie”]

Potrebbe interessarti

Denise

La copertina del mese è dedicata a Denise, testimonial di Lucaffé. La Torrefazione Gian Luca …