Mercoledì 12 luglio a Travo gli Iguazù Acoustic Trio insieme alla cantante Paola Folli

DAL SUD AMERICA CON PASSIONE

La tappa di metà giro, che coincide anche con la metà del mese di luglio, ci porta fisicamente in Val Trebbia e musicalmente in Sud America. Dai ritmi e le musiche dei Paesi latinoamericani è nata la passione degli Iguazù Acoustic Trio che mercoledì 12 luglio alle 21.30 in piazza Trento a Travo, la trasmetteranno ai presenti, contagiando così inevitabilmente anche tutti gli spettatori.

Il concerto come tutti quelli della rassegna è a ingresso libero grazie al fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano a cui si uniscono i patrocini della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e, in questo caso, del Comune di Travo.

Il nome di questo gruppo richiama alla mente le favolose cascate situate sul confine tra Brasile e Argentina. Infatti, Iguazù Acoustic Trio nasce proprio da lì, dalla passione per le sonorità del Sud America, in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, Argentina, Perù e Puerto Rico. Atmosfere e reminiscenze di un’America Latina dove riecheggiano Salsa, Tango e frammenti di Bossanova. Il trio è formato da Fabio Gianni al pianoforte, Marco Mistrangelo al basso e HYPERLINK “http://www.jazzitalia.net/artisti/alexbattini.asp” Alex Battini de Barreiro alla batteria e alle percussioni. I tre hanno molti anni di esperienza in comune e questo influisce positivamente sul loro interplay, spiccato ed empatico. Hanno iniziato insieme, con una decennale frequentazione nell’ambito della musica latina più commerciale, la cosiddetta “Salsa”. Quegli anni ne hanno consolidato l’amicizia, cresciuta nella condivisone del piacere comune di vivere la musica e rafforzata dalle migliaia di chilometri in tour in lungo e in largo per l’Italia (e non solo). Ognuno dei tre ha portato in questo progetto le proprie esperienze e le proprie passioni musicali. Dalle energiche sonorità afrocubane con contaminazioni jazz, ad arrangiamenti personali di cover che fanno omaggio a grandi personalità del Latin Jazz internazionale. Dopo altre incisioni molto apprezzate da pubblico e critica, tornano ora con un nuovo lavoro uscito lo scorso mese di aprile, dal titolo “Funclave”.

In occasione del concerto a Travo, il trio sarà arricchito dalla presenza della cantante Paola Folli, nota al grande pubblico come vocal coach di X Factor e corista tra le più richieste in Italia, ma che da alcuni anni ha investito con successo sulla figura di solista. La Folli, di squisita formazione Pop, ha spesso affiancato e condiviso il palco con diversi esponenti della musica jazz.

In collaborazione con il Comune di Travo.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …