Oscar 2017. Moonlight miglior film. Clamorosa gaffe durante la premiazione

Finale a sorpresa per la serata degli Oscar 2017: il premio per il Miglior Film passa di mani dopo una clamorosa gaffe a causa di un errore di busta. Warren Beatty e Faye Dunaway, infatti, hanno inizialmente assegnato il premio al musical “La La Land”, ma proprio mentre i produttori del film ritiravano la statuetta ed iniziavano i discorsi di ringraziamento è arrivato il colpo di scena: la busta era quella sbagliata, forse quella del premio per la migliore attrice protagonista, e la statuetta va così al vero vincitore, il film diretto da Barry Jenkins, “Moonlight”.

“La La Land” esce pluripremiato dalla competizione, con sei Oscar, inclusi quello per la Miglior Attrice Protagonista (Emma Stone), Miglior Regia, Miglior Canzone (“City of Stars”), Miglior Colonna Sonora, Miglior Fotografia, e Miglior Scenografia. Va a Casey Affleck il premio di Miglior Attore Protagonista per il suo ruolo in “Manchester by the Sea”, mentre i premi per i Miglior Attori Non Protagonisti vanno a Viola Davis (“Fenches”) e Mahershala Ali (“Moonlight”).

Il premio per il Miglior Film Straniero è andato all’iraniano “Il Cliente”, di Asghar Farhadi, che non si è presentato alla premiazione in protesta per il divieto di viaggiare verso gli Stati Uniti da sette nazioni a maggioranza musulmana, incluso l’Iran. L’Italia è premiata con la statuetta per Miglior Trucco ad Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson, per il film “Suicide Squad”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …