Inseguimento dopo il furto. Due sedicenni in manette, di cui una incinta

Piacenza. Dovranno rispondere delle accuse di furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, e lesioni i due 16enni fermati intorno alle 14:00 del primo pomeriggio di giovedì 23 febbraio, dopo la segnalazione ai carabinieri di una residente di via Trento a Gragnano, che avrebbe notato due sconosciuti uscire da un appartamento al secondo piano di una palazzina e tentare di dileguarsi scavalcando una recinzione.

I militari sono intervenuti sul posto, ed hanno intercettato l’automobile dei presunti ladri, una Fiesta con targa francese, dando il via ad un inseguimento che è proceduto per oltre 13 km ed ha raggiunto i 150 km/h. L’automobile, che avrebbe anche percorso un tratto contromano, ha terminato la sua corsa nei pressi della rotatoria alla Galleana, tamponando un furgone e la pattuglia che li stava inseguendo. Due militari sono rimasti lievemente feriti nell’urto, con prognosi di 8 e 10 giorni.

In seguito ad accertamenti sarebbe emerso che la coppia, due 16enni domiciliati in altrettanti campi nomadi del milanese, avrebbe forzato la finestra della cucina di un appartamento, in assenza dei proprietari; nell’automobile sarebbero stati trovati attrezzi da scasso e gioielli e monili per un valore di circa 5mila euro, sottratti proprio dall’abitazione. Inoltre la ragazza avrebbe immediatamente affermato di essere incinta, cosa verificata poi dopo che i due sono stati trasportati al pronto soccorso per ricevere cure mediche: il minorenne è stato accompagnato al centro di prima accoglienza di Bologna, mentre la 16enne rimane ricoverata in ospedale a causa di una frattura al piede.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …