Home / Eventi / Venerdì 3 febbraio in scena Bird’s Eye View di Simona Bertozzi
simona-bertozzi-nexus-birds-eye-view-foto-roberto-narciso-leggera

Venerdì 3 febbraio in scena Bird’s Eye View di Simona Bertozzi

La danzatrice e coreografa bolognese presenta il suo storico assolo, forte di numerosi riconoscimenti internazionali.

«Bird’s Eye View è la definizione tecnica utilizzata per definire la rappresentazione grafica di mappe geografiche e tracciati territoriali. È la visione aerea, una misurazione dello sguardo che si apre su una distesa prospettica»: Simona Bertozzi introduce l’assolo che presenterà venerdì 3 febbraio alle ore 21 al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza. «La tensione dello sguardo verso una continua mutazione del paesaggio e dell’agire corporeo, tra dialogo simbiotico e scambio mimetico, ha agito da elemento sostanziale nella composizione di questo lavoro, dalla grammatica del gesto al dispiegamento della singolarità in azione».
Lo spettacolo, vincitore del Premio del Pubblico a 17Masdanza, International Contemporary DanceFestival of the Canary Islands nel 2012 e selezionato al Dance Base del Fringe Festival di Edimburgo nel 2013, è in programma all’interno del Cartellone Teatro Danza della Stagione di Prosa Tre per Te di Teatro Gioco Vita.
«Bird’s Eye View» continua la coreografa e danzatrice bolognese «si distende come una specie di danza con i fantasmi, una narrazione del corpo che simpatizza sino all’osso con l’apertura spaziale che la accoglie. Pioniere o superstite, l’abitante esplora la temperatura della propria presenza attraverso una archeologia di gesti e modalità corporali in continua transizione. Ogni configurazione anatomica deposita la propria forma nell’istante in cui trasuda e disperde il suo perimetro. Proiezione e ritenzione. Rinascita e ricaduta. Una danza schiacciata, segmentata, aerea, sbilanciata che avviene mentre colloca, sposta e ricolloca visioni e presenze estemporanee, testimonianze di possibilità ambientali, flora e fauna, luoghi e spazi dalla mappatura in divenire. Un gioco di apparizioni e prove di mimetismo».

Bird’s Eye View è un assolo incluso nel progetto Homo Ludens, contenitore di episodi danzati incentrato sulla tematica del gioco creato tra il 2009 e il 2012.

Il Teatro dei Filodrammatici si trova in Via Santa Franca 33 a Piacenza.

Info e prenotazioni: 0523 315578, info@teatrogiocovita.it, www.teatrogiocovita.it
Info sull’artista: www.simonabertozzi.itsimona simona

Potrebbe interessarti

vincitori_cantanti_bettinardi2017

Sabato 8 aprile Galà di chiusura del Jazz Fest allo Spazio Rotative di via Benedettine

La chiusura del Jazz fest è, come consuetudine, dedicata ai giovani talenti del Jazz italiano. …