Home / Eventi / Venerdì 3 febbraio in scena Bird’s Eye View di Simona Bertozzi
simona-bertozzi-nexus-birds-eye-view-foto-roberto-narciso-leggera

Venerdì 3 febbraio in scena Bird’s Eye View di Simona Bertozzi

La danzatrice e coreografa bolognese presenta il suo storico assolo, forte di numerosi riconoscimenti internazionali.

«Bird’s Eye View è la definizione tecnica utilizzata per definire la rappresentazione grafica di mappe geografiche e tracciati territoriali. È la visione aerea, una misurazione dello sguardo che si apre su una distesa prospettica»: Simona Bertozzi introduce l’assolo che presenterà venerdì 3 febbraio alle ore 21 al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza. «La tensione dello sguardo verso una continua mutazione del paesaggio e dell’agire corporeo, tra dialogo simbiotico e scambio mimetico, ha agito da elemento sostanziale nella composizione di questo lavoro, dalla grammatica del gesto al dispiegamento della singolarità in azione».
Lo spettacolo, vincitore del Premio del Pubblico a 17Masdanza, International Contemporary DanceFestival of the Canary Islands nel 2012 e selezionato al Dance Base del Fringe Festival di Edimburgo nel 2013, è in programma all’interno del Cartellone Teatro Danza della Stagione di Prosa Tre per Te di Teatro Gioco Vita.
«Bird’s Eye View» continua la coreografa e danzatrice bolognese «si distende come una specie di danza con i fantasmi, una narrazione del corpo che simpatizza sino all’osso con l’apertura spaziale che la accoglie. Pioniere o superstite, l’abitante esplora la temperatura della propria presenza attraverso una archeologia di gesti e modalità corporali in continua transizione. Ogni configurazione anatomica deposita la propria forma nell’istante in cui trasuda e disperde il suo perimetro. Proiezione e ritenzione. Rinascita e ricaduta. Una danza schiacciata, segmentata, aerea, sbilanciata che avviene mentre colloca, sposta e ricolloca visioni e presenze estemporanee, testimonianze di possibilità ambientali, flora e fauna, luoghi e spazi dalla mappatura in divenire. Un gioco di apparizioni e prove di mimetismo».

Bird’s Eye View è un assolo incluso nel progetto Homo Ludens, contenitore di episodi danzati incentrato sulla tematica del gioco creato tra il 2009 e il 2012.

Il Teatro dei Filodrammatici si trova in Via Santa Franca 33 a Piacenza.

Info e prenotazioni: 0523 315578, info@teatrogiocovita.it, www.teatrogiocovita.it
Info sull’artista: www.simonabertozzi.itsimona simona

Potrebbe interessarti

In 250.000 per festeggiare le notti bianche di Piacenza. Boom di presenze ai Venerdì Piacentini

In 250.000 per festeggiare le notti bianche di Piacenza. Boom di presenze ai Venerdì Piacentini

Come ogni anno, al termine della kermesse, per i Venerdì Piacentini è tempo di bilanci. …