Home / Eventi / Libri da Vivere. Ferrari Rex, biografia di un grande italiano del Novecento

Libri da Vivere. Ferrari Rex, biografia di un grande italiano del Novecento

Sabato 22 ottobre alle ore 16.00 presso il salone d’onore di Villa Braghieri

Nuovo appuntamento per la rassegna letteraria “Libri da Vivere” organizzata dall’amministrazione comunale di Castel San Giovanni con la collaborazione della Biblioteca Villa Braghieri e Libreria Puma. Sabato 22 ottobre alle ore 16.00 presso il salone d’onore di Villa Braghieri, lo scrittore Luca Dal Monte presenterà il suo ultimo lavoro: “Ferrari Rex, biografia di un grande italiano del Novecento”. Il volume pubblicato da Giunti e Giorgio Nada Editore è dedicato a Enzo Ferrari, il «più grande dei piccoli imprenditori di tutti i tempi», un progetto editoriale di oltre 1.000 pagine che ha richiesto 8 anni di ricerche e 5 anni di scrittura.

“Le ricerche costituiscono la spina dorsale di FERRARI REX – ha spiegato l’autore -. Sin dall’inizio volevo che il lettore potesse avere visibilità sulle fonti utilizzate attraverso note in calce a ciascuna pagina. Ho infatti sempre pensato che una ricostruzione storica debba poggiare su ricerche precise e circostanziate, di cui l’unica vera garanzia per il lettore è l’attribuzione chiara e verificabile. Questo non ha naturalmente nulla a che vedere con lo stile della scrittura. Sostengo infatti che si possa dare a un libro di 1000 e più pagine la godibilità di un romanzo anche se ogni affermazione, ogni citazione, ogni virgolettato è attribuito e mostrato in calce a ciascuna pagina”.

La giornata dal tema motoristico si completerà inoltre con la presentazione di un secondo volume, “Maserati. Un secolo di storia”, scritto sempre da Luca Dal Monte, con Gianni Cancellieri, Cesare De Agostini e Lorenzo Ramaciotti.

Nel pomeriggio castellano interverrà anche l’assessore alla cultura Valentina Stragliati.

Luca Dal Monte è nato a Cremona nel 1963. È stato Direttore della Comunicazione della Maserati, responsabile della Comunicazione di Ferrari e Maserati negli Stati Uniti, di Toyota in Italia e responsabile dell’ufficio stampa di Pirelli Competizioni e di Peugeot Italia. Ha al suo attivo nove libri pubblicati in Italia e uno negli Stati Uniti, tra cui “La Rossa e le altre”, “La Rossa dei record” e “una leggenda che continua” scritti a quattro mani con il giornalista Umberto Zapelloni, ma anche “Il tedesco volante e la leggenda Ferrari” (sulla storia di Schumacher) e un romanzo di spionaggio ambientato nel mondo delle corse degli anni Trenta dal titolo La Scuderia.

Potrebbe interessarti

Sarmatici Milites. 21 ottobre: un percorso guidato nella storia del borgo di Sarmato

Si terrà domenica 21 ottobre l’evento “Sarmatici Milites. I cavalieri delle steppe e la fondazione …