14/06/2012, Parma, Insediamento del nuovo sindaco Federico Pizzarotti

Federico Pizzarotti lascia il M5S: “il movimento è cambiato”

PARMA – “Non sono cambiato io, o i nostri ideali, è cambiato il Movimento 5 Stelle”. Sono le parole di Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, il quale ha annunciato le dimissioni dal M5S. “E’ mancata la coscienza critica, l’ho esercitata solo io, e quindi vengo visto come disturbatore. In tante parti d’Italia siamo stati consumati da arrivisti ignoranti che non sanno cosa vuol dire amministrare: vogliamo governare e poi non si dialoga con nessuno. Questo non vuol dire governare”.

I rapporti tra Federico Pizzarotti e i pentastellati sono sempre stati complicati. “Io non credo”, ha detto ancora il primo cittadino parmigiano “nei partiti personali, non credo che ci sia il salvatore della patria, non lo può fare Renzi, Salvini, Berlusconi, non lo può fare nemmeno Grillo: è una sconfitta avere un capo politico, poi ci può essere persona rappresentativa, ma da soli non si va da nessuna parte”.

Duro l’attacco di Pizzarotti alla Casaleggio e al suo ruolo ombra alle spalle del M5S. “La parola movimento è giusta perché è orizzontale,” ha affermato. “Si ha sempre avuto paura di darsi un’organizzazione, che non vuol dire una struttura verticistica, ma sapere chi chiamare quando devi fare qualcosa senza che nessuno si offenda. Sette anni fa a Firenze e al teatro Smeraldo ci si incontrava e ci si guardava in faccia, poi non lo si è più fatto. Forse per paura di togliere potere alla Casaleggio? Ma noi dobbiamo far crescere la Casaleggio o il Movimento?”.

Potrebbe interessarti

Castello di Rivalta PIACENZA

I Castelli di Piacenza. Un viaggio nel tempo tra storia e meraviglia

La provincia di Piacenza, incastonata nel cuore dell’Italia settentrionale, è una terra di inestimabile valore …