Montale. Muore operaio travolto da un Tir durante lo sciopero

Montale (Piacenza). Tragedia a Montale poco prima delle 24:00 della notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre. Nel corso di un picchetto organizzato nell’ambito di uno sciopero, davanti alla ditta Gls, uno dei lavoratori, un 53enne egiziano, sarebbe stato travolto da un Tir, perdendo la vita. La manifestazione era stata organizzata in seguito ad un incontro dei sindacati con l’azienda, a causa della mancata stabilizzazione di alcuni lavoratori a tempo determinato.

La vittima, Abd Elsalam Ahmed Eldanf, era padre di 5 figli, e da anni era impiegato nell’azienda; si sarebbe avvicinato ad un tir, alla guida del quale si trovava un 43enne, finendo travolto dal mezzo e venendo trascinato per alcuni metri. Da Rhiad Zaghdani, dell’Unione Sindacale di Base, è giunto l’annuncio di un presidio permanente nel luogo in cui è avvenuta la tragedia: “Abbiamo indetto uno sciopero nazionale della logistica dalle 5 di oggi alle 5 di venerdi, tanti sono gli attestati di solidarietà che abbiamo ricevuto da tutta Italia in queste ore”.

Secondo quanto diffuso dal Procuratore Salvatore Cappelleri, non sarebbero veritiere le notizie riguardanti un blocco in atto nel momento dell’incidente, e quelle a proposito di incitamente da parte di dipendenti dell’azienda all’autista di andare avanti. Resta da verificare, per mezzo di autopsia e rilievi, la posizione esatta delle due parti, e di conseguenza se era possibile o no per l’autista vedere la persona investita. L’autista del mezzo, che sarebbe stato immediatamente caricato in auto ed arrestato con l’accusa di omicidio stradale dagli agenti delle volanti presenti sul posto, è stato rilasciato, in attesa della ricostruzione; avrebbe dichiarato di non essersi accorto di niente fino a quando non è stato aggredito dai manifestanti.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …