A un anno dall’alluvione ultimati il 74% dei cantieri

Piacenza. È passato un anno dall’alluvione della notte fra il 13 ed il 14 settembre 2015, quando in circa quattro ore caddero oltre 320mm di pioggia, facendo esondare i fiumi Nure e Trebbia e danneggiando numerosi comuni del piacentino e del parmense, inclusi Ferriere, Farini, Bettola e Roncaglia, e provocando tre morti (la guardia giurata Luigi Albertelli, e Filippo e Luigi Agnelli, padre e figlio di Bettola). Da allora sono iniziati i lavori di ricostruzione, con lo stanziamento di circa 25 milioni di euro, 18 milioni dei quali messi a disposizione della Regione.

Secondo i dati forniti dalla Regione circa il 74% dei cantieri per la ricostruzione sono stati ultimati o sono già stati avviati, 161 solo nel territorio della provincia di Piacenza, per circa 20 milioni di euro; 56 sono già stati appaltati o in fase di progettazione.

Per quanto riguarda i risarcimenti per i danni ai privati, sono stati stanziati dal Governo 45 milioni di euro all’Emilia-Romagna per le cinque emergenze nazionali che hanno colpito il territorio tra il 2013 ed il 2015. Sarà ancora possibile presentare ai Comuni le domande di rimborso fino al 29 settembre.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …