Poster del film "We want sex"
© 2010 BBC Films − Tutti i diritti riservati.

We want sex

TITOLO ORIGINALE: Made in Dagenham
ANNO: 2010
GENERE: Commedia, Dramma, Storia
REGISTA: Nigel Cole
PRODUTTORE: Elizabeth Karlsen, Stephen Woolley
ATTORI: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Simon Nehan, Andrea Riseborough, Jaime Winstone, Lorraine Stanley, Nicola Duffett, Matthew Aubrey, Daniel Mays, Roger Lloyd-Pack, Phil Cornwell, Karen Seacombe, Thomas Arnold, Sian Scott, Robbie Kay, Rosamund Pike, Matt King

TRAMA:
Rita O’Grady guidò nel 1968 a Ford Dagenham lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire che pose le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione. Lavorando in condizioni insostenibili e per lunghe ore rubate all’equilibrio della vita domestica, le donne della fabbrica della Ford di Dagenham perdono la pazienza quando vengono riclassificate professionalmente come “operaie non qualificate”. Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine dal governo. Rita, la loquace e battagliera leader del gruppo, risulterà un ostacolo non facile per gli oppositori maschi e troverà nella battaglia della deputata Barbara Castle la sua eco per affrontare il Parlamento, maschilista.

DESCRIZIONE:
”We want sex” tratta il tema delle lotte per la parità di trattamento economico avvenute in Inghilterra verso la fine degli anni sessanta. Ovviamente il finale è scontato, ed anche l’andamento generale della pellicola segue la rigida struttura di questo tipo di storie. Nonostante questo, si tratta di un film piacevole, che riesce a strappare una risata anche nei momenti più drammatici e che colpisce per l’accurata ricostruzione della Londra di qualche decennio fa. Peccato invece per la fotografia che risulta troppo sciatta e sbiadita.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …