Home / Cinema / Viviane
Poster del film "Viviane"
© 2014 Arte France Cinéma − Tutti i diritti riservati.

Viviane

TITOLO ORIGINALE: Gett, le procès de Viviane AmsalemANNO: 2014GENERE: DrammaREGISTA: Ronit Elkabetz, Shlomi ElkabetzPRODUTTORE: Sandrine Brauer, Denis Carot, Shlomi Elkabetz, Marie MasmonteilATTORI: Ronit Elkabetz, Simon Abkarian, Menashe Noy, Gabi Amrani, Dalia BegerTRAMA:Nel tribunale religioso di una località israeliana non specificata si esamina la richiesta di divorzio di Viviane Amsalem, che da tre anni ha lasciato il domicilio coniugale per incompatibilità col marito Elisha e risiede nel frattempo presso parenti. Per la legge israeliana, Viviane è un'emarginata sociale in libertà vigilata: non può avere nuove relazioni né una nuova famiglia. Non presentandosi alle udienze, Elisha allunga di proposito i tempi ed…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 8

8

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Gett, le procès de Viviane Amsalem
ANNO: 2014
GENERE: Dramma
REGISTA: Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz
PRODUTTORE: Sandrine Brauer, Denis Carot, Shlomi Elkabetz, Marie Masmonteil
ATTORI: Ronit Elkabetz, Simon Abkarian, Menashe Noy, Gabi Amrani, Dalia Beger

TRAMA:
Nel tribunale religioso di una località israeliana non specificata si esamina la richiesta di divorzio di Viviane Amsalem, che da tre anni ha lasciato il domicilio coniugale per incompatibilità col marito Elisha e risiede nel frattempo presso parenti. Per la legge israeliana, Viviane è un’emarginata sociale in libertà vigilata: non può avere nuove relazioni né una nuova famiglia. Non presentandosi alle udienze, Elisha allunga di proposito i tempi ed esaspera Viviane, il suo avvocato, i rabbini. Il dovere delle autorità religiose è preservare la “pace domestica”, riconciliare le parti in causa e ascoltare le testimonianze degli amici veri e presunti della coppia. La vicenda si trascina tra rinvii continui, per cinque anni, concludendosi dopo un estenuante testa a testa tra marito e moglie, in un progressivo smascheramento di prevaricazioni e formalismi che non coinvolge tutti i presenti in aula.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …