Home / Cinema / Viva la libertà
Poster del film "Viva la libertà"
© 2013 BiBi Film − Tutti i diritti riservati.

Viva la libertà

TITOLO ORIGINALE: Viva la libertàANNO: 2013GENERE: DrammaREGISTA: Roberto AndòATTORI: Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Eric Trung Nguyen, Valerio MastandreaTRAMA:Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 6

6

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Viva la libertà
ANNO: 2013
GENERE: Dramma
REGISTA: Roberto Andò
ATTORI: Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Eric Trung Nguyen, Valerio Mastandrea

TRAMA:
Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri, è in crisi. I sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. È Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale, segnato dalla depressione bipolare. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente affascinato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama di un pericoloso azzardo…

DESCRIZIONE:
Adattamento per il grande schermo del romanzo dello stesso Andò ‘Il trono vuoto’, ”Viva la libertà” è un film divertente ed intelligente, che tratta argomenti seri con la leggerezza dettata da questi momenti così bui, e si fa portavoce di un gradito messaggio di speranza. Bravi tutti gli interpreti, da quel Toni Servillo volutamente sopra le righe, al sempre ottimo Valerio Mastrandrea, che vestono i panni di personaggi convincenti e ben costruiti (anche quelli secondari).

Potrebbe interessarti

Bright Netflix Piacenza

Netflix gira a Piacenza lo spot natalizio per promuovere Bright

PIACENZA – E’ stato girato al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza lo spot di Netflix …