Home / Cinema / Una piccola impresa meridionale
Poster del film "Una piccola impresa meridionale"
© 2013 Warner Bros. Pictures − Tutti i diritti riservati.

Una piccola impresa meridionale

TITOLO ORIGINALE: Una piccola impresa meridionaleANNO: 2013GENERE: CommediaREGISTA: Rocco PapaleoATTORI: Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Sarah Felberbaum, Barbora Bobu?ová, Giuliana Lojodice, Giorgio Colangeli, Giovanni Esposito, Claudia Potenza, Giampiero Schiano, Mela EspositoTRAMA:Un ex prete, don Costantino, viene confinato da sua madre affinché non si sappia il motivo della sua svestizione. La donna, infatti, ha già uno scandalo da tenere a bada: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito Arturo ed è fuggita con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, appartenente alla famiglia di Costantino, dovrebbe garantire all'ex prete l'isolamento. Invece attira l'attenzione di tutti, trasformandosi col tempo in un…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 6

6

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Una piccola impresa meridionale
ANNO: 2013
GENERE: Commedia
REGISTA: Rocco Papaleo
ATTORI: Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Sarah Felberbaum, Barbora Bobu?ová, Giuliana Lojodice, Giorgio Colangeli, Giovanni Esposito, Claudia Potenza, Giampiero Schiano, Mela Esposito

TRAMA:
Un ex prete, don Costantino, viene confinato da sua madre affinché non si sappia il motivo della sua svestizione. La donna, infatti, ha già uno scandalo da tenere a bada: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito Arturo ed è fuggita con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, appartenente alla famiglia di Costantino, dovrebbe garantire all’ex prete l’isolamento. Invece attira l’attenzione di tutti, trasformandosi col tempo in un “refugium peccatorum”. Dopo Costantino infatti vi giungono un’ex prostituta, Magnolia, il cognato Arturo e infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto. I protagonisti saranno tutti chiamati, a quel punto, a ricostruire il proprio futuro.

DESCRIZIONE:
Dopo il sorprendente ”Basilicata coast to coast” Rocco Papaleo si cimenta con un lavoro più tradizionale: una commedia corale in cui ciascun personaggio si fa portatore di un messaggio su cui riflettere. Certo non mancano gli stereotipi, ed in qualche passaggio la pellicola risulta un po’ lenta o non troppo credibile; ma nel complesso il film funziona. I vari interpreti sono simpatici e le loro interpretazioni, volutamente un po’ sopra le righe, danno il giusto sapore alla storia; la colonna sonora poi sottolinea ogni sensazione ed amalgama il tutto, rendendo il prodotto ancor più godibile.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …