Poster del film "Una famiglia perfetta"
© 2012 − Tutti i diritti riservati.

Una famiglia perfetta

TITOLO ORIGINALE: Una famiglia perfetta
ANNO: 2012
GENERE: Commedia
REGISTA: Paolo Genovese
ATTORI: Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Francesca Neri, Eugenia Costantini, Paolo Calabresi, Maurizio Mattioli

TRAMA:
Un potente uomo di mezza età, nonostante la ricchezza, soffre enormemente la propria solitudine. Per le feste natalizie decide così di assumere una troupe di attori per interpretare la famiglia perfetta che ha sempre sognato di avere. La vicenda viaggia così su due livelli: uno reale e l’altro che segue un copione, scritto dal protagonista e fornito agli attori. Ma pian piano i due livelli si confondono ed il copione viene gradualmente disatteso: la realtà si inserisce nella finzione, ed ogni ruolo viene rimesso continuamente in discussione, sino alla rivelazione finale che dà un senso a tutta la vicenda.

DESCRIZIONE:
I cinespettatori possono tirare un sospiro di sollievo: quest’anno sotto l’albero, svincolato dalla trita ironia dei cine-panettoni, dalla gara agli effetti speciali dei blockbuster movies e dai film d’animazione per le famiglie, potremo gustare una buona commedia italiana diretta da Paolo Genovese, ”La Famiglia Perfetta”. Rivisitazione di una pellicola spagnola del 1996, ”Familia” diretta da Fernando León de Aranoa, il film è una fine riflessione sul senso della famiglia, insieme bramata e respinta dal protagonista, interpretato da Sergio Castellito, che fa della sua capacità di scarto tra differenti registri interpretativi una delle qualità più apprezzabili della commedia. Anche l’ambientazione la fa da padrone: il setting natalizio tra la protezione delle mura domestiche e la claustrofobia della messinscena sono una bella metafora degli affetti umani.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …