Home / Cinema / Un mondo d’amore
Poster del film "Un mondo d'amore"
© 2003 Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) − Tutti i diritti riservati.

Un mondo d’amore

TITOLO ORIGINALE: Un mondo d'amoreANNO: 2003GENERE: DrammaREGISTA: Aurelio GrimaldiATTORI: Arturo Paglia, Gaetano AmatoTRAMA:Inverno del 1949. L'insegnante Pier Paolo Pasolini viene incriminato dai carabinieri per corruzione di minorenne ed atti osceni. Durante un festa di paese a Ramuscello, nella campagna friulana, aveva convinto alcuni ragazzini ad appartarsi con lui. I militari dell'Arma procedettero in base ad alcune voci. A crollare fu il mondo di Pier Paolo, a cominiciare dal padre, Carlo Alberto, che piombò in una depressione distruttiva. Il poeta non resterà altro che partire insieme alla madre per Roma.DESCRIZIONE:Dopo un film sugli ultimi anni di Pier Paolo Pasolini (Nerolio), il…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 6

6

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Un mondo d’amore
ANNO: 2003
GENERE: Dramma
REGISTA: Aurelio Grimaldi
ATTORI: Arturo Paglia, Gaetano Amato

TRAMA:
Inverno del 1949. L’insegnante Pier Paolo Pasolini viene incriminato dai carabinieri per corruzione di minorenne ed atti osceni. Durante un festa di paese a Ramuscello, nella campagna friulana, aveva convinto alcuni ragazzini ad appartarsi con lui. I militari dell’Arma procedettero in base ad alcune voci. A crollare fu il mondo di Pier Paolo, a cominiciare dal padre, Carlo Alberto, che piombò in una depressione distruttiva. Il poeta non resterà altro che partire insieme alla madre per Roma.

DESCRIZIONE:
Dopo un film sugli ultimi anni di Pier Paolo Pasolini (Nerolio), il regista Aurelio Grimaldi sceglie ora di raccontarne un episodio giovanile. Un bel film, impreziosito dalle suggestioni del bianco e nero, ben girato e ben interpretato. Non trasmette appieno la complessa personalit? di Pasolini… ma forse questo era chiedere troppo.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …