Poster del film "Un giorno devi andare"
© 2013 − Tutti i diritti riservati.

Un giorno devi andare

TITOLO ORIGINALE: Un giorno devi andare
ANNO: 2013
GENERE: Commedia, Dramma
REGISTA: Giorgio Diritti
ATTORI: Jasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Federica Fracassi, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza

TRAMA:
Augusta è una giovane donna in viaggio. Lasciata l’Italia per il Brasile, si lascia portare dalla corrente del fiume, approdando sulle sponde e nella vita degli indios che suor Franca, amica della madre, vuole evangelizzare a colpi di preghiera e bambinelli luminescenti. Sorda al richiamo di qualsiasi dio e refrattaria alla condotta missionaria, Augusta sceglie laicamente di “essere terra”, proseguendo da sola e affittando una stanza a Manaus, capitale dell’Amazonas sulla riva del Rio Negro. Decisa a dare un senso alla sua ‘navigazione’ si stabilisce nella favela, dove la povertà è lambita da una ricchezza che compra uomini, donne e bambini.

DESCRIZIONE:
Un film molto ambizioso che tenta di raccontare la vastità umana con scarsi risultati. La pellicola si srotola letteralmente tra il caldo umido dei tropici sudamericani.
Discutibile la scelta di affiancare alla narrazione principale quella della famiglia della protagonista in Italia, che appiattisce l’atmosfera generale perdendo la tensione emotiva.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …