Home / Cinema / Ultimatum alla terra
Poster del film "Ultimatum alla terra"
© 2008 Twentieth Century Fox Film Corporation − Tutti i diritti riservati.

Ultimatum alla terra

TITOLO ORIGINALE: The Day the Earth Stood StillANNO: 2008GENERE: Dramma, Fantascienza, ThrillerREGISTA: Scott DerricksonPRODUTTORE: Erwin Stoff, Paul Harris Boardman, Gregory GoodmanATTORI: Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Kathy Bates, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm, Kyle Chandler, Robert Knepper, James Hong, John Rothman, Sunita Prasad, Juan Riedinger, Sam Gilroy, Tanya Champoux, Rukiya Bernard, Mousa Kraish, Shaine Jones, Marci T. HouseTRAMA:Una smisurata e misteriosa sfera luminosa atterra tra gli alberi di Central Park e sotto gli occhi meravigliati dei newyorkesi. L'alieno che la abita e ne discende viene accolto da una pallottola di benvenuto, esplosa da un militare nervoso ed emotivo. Ricoverato d'urgenza…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 6

6

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: The Day the Earth Stood Still
ANNO: 2008
GENERE: Dramma, Fantascienza, Thriller
REGISTA: Scott Derrickson
PRODUTTORE: Erwin Stoff, Paul Harris Boardman, Gregory Goodman
ATTORI: Keanu Reeves, Jennifer Connelly, Kathy Bates, Jaden Smith, John Cleese, Jon Hamm, Kyle Chandler, Robert Knepper, James Hong, John Rothman, Sunita Prasad, Juan Riedinger, Sam Gilroy, Tanya Champoux, Rukiya Bernard, Mousa Kraish, Shaine Jones, Marci T. House

TRAMA:
Una smisurata e misteriosa sfera luminosa atterra tra gli alberi di Central Park e sotto gli occhi meravigliati dei newyorkesi. L’alieno che la abita e ne discende viene accolto da una pallottola di benvenuto, esplosa da un militare nervoso ed emotivo. Ricoverato d’urgenza e guarito con prodigiosa rapidità, l’alieno rivela sembianze umane e nome sotto una pellicola gelatinosa: è Klaatu, una creatura astrale precipitata dall’universo per avvertire l’umanità di un’imminente crisi globale. Dopo aver chiesto senza successo alla Segretaria di Stato degli USA di organizzare una riunione internazionale per comunicare al mondo il suo messaggio, Klaatu elude la sorveglianza governativa, deciso a dare una dimostrazione di forza convincente con l’aiuto di Gort, il suo gigantesco automa. Sarà l’amore di una mamma, la scienziata Helen Benson, a farlo desistere dall’impresa, concedendo agli uomini il beneficio del dubbio e la possibilità del riscatto.

DESCRIZIONE:
Buon remake dell’omonimo film di Robert Wise del 1951, che pur lasciando i contenuti sostanzialmente inalterati, ne svecchia linguaggio ed estetica. Gli effetti speciali, inannzitutto, sono di gran pregio e mai inavsivi; la spettacolarizzione mai esagerata; quel pizzico di horror sparso qua e là molto aaccattivante per il pubblico contemporaneo. Certo, come spesso accade, l’originale risultava più incisivo, mentre qui qualcosa stona (tipo la scelta di "promuovere" Helen da affittacamere ad astrobiologa); ma siamo comunque davanti ad un buon prodotto, seppur di puro intrattenimento.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …